Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Firme verbale assembleare

SISINO

Utente
Le discussioni(5 ore) di un'Assemblea ordinaria di una s.r.l. è stata registrata su supporto magnetico,il segretario ascoltata la registrazione ha redatto un verbale di pagine 13,egli ha inviato al Presidente l'assemblea di firmare congiuntamente a lui il documento,questi in un primo momento ha redatto un verbale di solo 6 pagine a suo dire per motivi di sintesi e lo ha inviato già firmato al segretario per l'altra firma, il segretario si è opposto e dopo alcuni giorni è riuscito farsi firmare il doc. di pagine 13,ora però il Pres. di sua iniziativa ha inviato ai soci il doc. di pagine 6 con la sola sua firma. Si chiede se il verbale in questione è valido comunque,se nò il segretario può denunciare l'accaduto alle autorità competenti.

Grazie e cordiali saluti.
 
secondo me i soci assenti i quali dovrebbero avere la notifica dell'intero verbale.
infatti è dalla data di notifica che decorrono i termini per un eventuale impugnativa.
ciao
 
Ma il presidente che ha inviato un verbale incompleto e sopratutto non sottoscritto dal segretario ha commesso un reato punibile dalla Legge?

Ciao
 
credo che si sia solo esposto ad eventuali impugnative.
ciao
Concordo con Giuseppe (che saluto): il segretario verbalizzante è responsabile di quello che viene verbalizzato, se il presidente manda ai soci (presenti/assenti) un verbale privo della firma di colui che lo ha redatto, il documento in caso di discordia può essere facilmente impugnato.
A mio avviso è emblematica la formula adottata alla fine dei verbali, più o meno:
"Letto, approvato, sottoscritto"
oppure
"Del che è redatto il presente verbale che, previa lettura e approvazione, viene debitamente sottoscritto.
Nel caso prospettato, "manca un pezzo"
Ciao - Gianni
 
Alto