Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevolata?

Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

okkay ragazzi,. eccezionale...

adesso, grazie a voi, comincio a vedere un po' di sole.. e mi sa che l'agenzia che vorrebbe prendere in gestione l'immobile e che mi parlo' di queste agevolazioni mi ha preso un po per i fondelli..

3698 / 12 = 308 EURO di reddito.. ma che fame questi redditi da affitto...

ma adesso SONO PROPRIO CURIOSO di sapere :

cosa mi calcola di tasse lo stato se NON HO NESSUN REDDITO... ovvero se sono disoccupato?:D:D



cosa significa non ho tenunto conto delle addizionali?


COME MI PIACEREBBE AVERE TRA LE MANI QUESTE MAGICHE TABELLE:dead::eek:




ma esiste anche un numero verde dell'agenzia delle entrate per approfondire queste tematiche?

allora esiste il numero verde dell'agenzia delle entrate, lo trovi facilmente su internet.
se vuoi avere le tabelle che chiami magiche le puoi trovare all'art. 11 del tuir
se sei disoccupato è sufficiente al calcolo della serva esplicitato precedentemente sostituire l'aliquota del 27% indicata con quella del 23%.
Le addizionali, regionali e comunali variano da comune a comune ed in linea di massima oscillano da una percentuale del 0,50 allo 0,90. dovresti pertanto informarti presso il tuo comune.
attenzione poi a fare i calcoli, come si dice, senza l'oste.
se sei disoccupato o con bassi redditi l'ufficio prima o poi ti chiederà come hai potuto acquistare l'immobile oggetto del contratto di locazione e dovrai giustificare.
L'agenzia immobiliare forse intendeva riferirsi alle agevolazioni che spettano agli inquilini di case adibite a prima abitazione. infatti a loro spettano e non ai proprietari.
saluti
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

allora esiste il numero verde dell'agenzia delle entrate, lo trovi facilmente su internet.
se vuoi avere le tabelle che chiami magiche le puoi trovare all'art. 11 del tuir
se sei disoccupato è sufficiente al calcolo della serva esplicitato precedentemente sostituire l'aliquota del 27% indicata con quella del 23%.
Le addizionali, regionali e comunali variano da comune a comune ed in linea di massima oscillano da una percentuale del 0,50 allo 0,90. dovresti pertanto informarti presso il tuo comune.
attenzione poi a fare i calcoli, come si dice, senza l'oste.
se sei disoccupato o con bassi redditi l'ufficio prima o poi ti chiederà come hai potuto acquistare l'immobile oggetto del contratto di locazione e dovrai giustificare.
L'agenzia immobiliare forse intendeva riferirsi alle agevolazioni che spettano agli inquilini di case adibite a prima abitazione. infatti a loro spettano e non ai proprietari.
saluti

ho fatto i calcoli.. e anche con il 23 per cento non è che poi si risparmi cosi' tanto.. appena 150 euro rispetto ai 1100 euro calcolati con il 27 per cento


Ma in che senso devi giustificare come hai comprato l'immobile?.. I documenti parlano da se mi pare.. Non è che ti fanno rogitare con un sacco di patate dal notaio mi sembra...

cioe' uno puo' anche aver ereditato dei soldi o un'altro immobile e poi ne compra un'altro... ma cosa centra se lavori o no?..

NO L'AGENZIA NON SI RIFERIVA ALL'INQUILINO IN QUANTO L'INQUILINO SAREBBE LUI ANCHE SE POI QUESTE AGENZIE SUBAFFITANO.. OVVERO FANNO A TERZE PERSONE ULTERIORI CONTRATTI

L'AGENTE MI PARLAVA DELLA TASSAZIONE SUL MIO REDDITO E COMUNQUE si tratta dei I SOLDI CHE LORO DEVONO SGANCIARMI..

insomma cercavano di darmela a bere in quanto non vogliono pagarmi tanti soldi di canone.. IO HO CHIESTO all'agenzia 500 di canone e 100 di spese condominiali.. ma loro vogliono darmi di meno di 500 in quanto dicono che se prendo troppo di reddito poi questo mi viene tassato...

QUINDI a conti fatti abbiamo scoperto che l'agenzia mente.. e che queste aliquote scontate non esistono neanche su i bassi canoni... insomma una vera presa per i fondelli l'affitto se si considerano i rischi connessi a fronte di 4 soldi percepiti
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

forse mi sono espresso male o sono sono stato compreso
quando una persona acquista un immobile nel rogito notarile viene indicato il prezzo.
ora poichè lo Stato spesso non riesce ad accertare, con gli strumenti diretti, quanto uno guadagna e sopratutto se ciò che dichiara è reale, allora usa il metodo della spesa per risalire al reddito.
se una persona ha speso tot per l'acquisto dell'immobile allora l'ufficio analizzerà le sue dichiarazioni.
facendo due conti può capitare che i singoli redditi non coprano l'importo pagato per l'acquisto e la persona sarà chiamata a giustificare la provenienza dell'importo speso.
Le giustificazioni potranno essere ritenute valide o meno, ma andranno documentate. quindi se hai ereditato, o se hai venduto un altro immobile lo dovrai documentare. molto spesso a questo indice di spesa non si fa caso. tutto quì..
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

forse mi sono espresso male o sono sono stato compreso
quando una persona acquista un immobile nel rogito notarile viene indicato il prezzo.
ora poichè lo Stato spesso non riesce ad accertare, con gli strumenti diretti, quanto uno guadagna e sopratutto se ciò che dichiara è reale, allora usa il metodo della spesa per risalire al reddito.
se una persona ha speso tot per l'acquisto dell'immobile allora l'ufficio analizzerà le sue dichiarazioni.
facendo due conti può capitare che i singoli redditi non coprano l'importo pagato per l'acquisto e la persona sarà chiamata a giustificare la provenienza dell'importo speso.
Le giustificazioni potranno essere ritenute valide o meno, ma andranno documentate. quindi se hai ereditato, o se hai venduto un altro immobile lo dovrai documentare. molto spesso a questo indice di spesa non si fa caso. tutto quì..

si giusto, sono d'accordo..

ma dimmi giuseppe, sei d'accordo con me che questa agenzia di gestioni ci ha provato un po' riguardo alle aliquote? In quanto tutto sommato anche con il 23 per cento il netto è sempre molto basso e pensa che fino a qualche mese fa avevo ancora un lavoro e lui gia' da lavoratore dipendente mi parlava di aliquote agevolate.. o addirittura diceva che fino a 3600 euro di redditto avrei avuto diritto a non pagare nessuna tassa...:sun::eek::eek:

insomma..:confused:
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

si giusto, sono d'accordo..

ma dimmi giuseppe, sei d'accordo con me che questa agenzia di gestioni ci ha provato un po' riguardo alle aliquote? In quanto tutto sommato anche con il 23 per cento il netto è sempre molto basso e pensa che fino a qualche mese fa avevo ancora un lavoro e lui gia' da lavoratore dipendente mi parlava di aliquote agevolate.. o addirittura diceva che fino a 3600 euro di redditto avrei avuto diritto a non pagare nessuna tassa...:sun::eek::eek:

insomma..:confused:

mi disconfermi o mi confermi giuseppe che un po' quest'agenzia non si è comportata proprio limpidamente..?

sai vorrei riprendere contatti e un po' voglio farmi trovare preparato per capire se rimettendo le carte in tavola ci si capisce meglio...

grazie
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

mi disconfermi o mi confermi giuseppe che un po' quest'agenzia non si è comportata proprio limpidamente..?

mi dispiace ma non posso fare nessuna delle due cose che tu richiedi.
ti sono stati alcuni elementi che ti possono essere utili nel proseguimento della trattativa che hai in corso e solo tu dovrai valutare la convenienza.
saluti
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

ciao giuseppe. okkay hai ragione, faro' le mie valutazioni..


se posso ancora disturbare c'e' una cosa che non ho approfondito.. e ovvero l'abbattimento del 15% che tu mi parlavi.. ti riporto un tuo ragionamento e cosi mi aiuti a capire meglio:


"400 di canone al mese porta ad un importo lordo di 4.800 che al netto dell'ordinario abbattimento (-15%) diventano 4.080 e su questo reddito da dichiarare che si aggiunge al tuo reddito di lavoro dipendente devi calcolare, secondo me, una percentuale del 27% in imposta irpef. pari a 1.102 e ti restano (4.800-1.102) 3.698. Non ho tenuto conto delle addizionali essendo parva materia ciao"

ma questo abbattimento del 15 per cento cosa è? nella mia situazione va applicato?

non avendo altri redditi, pensavo di dover fare semplicemnte 4800 x 23 per cento..


HO CHIAMATO l'agenzia delle entrate ed effettivamente si applica il 23 per cento se il mio redditto non supera i 15.000 euro lordi all'anno..

grazie in anticipo per la tua risposta..
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

l'abbattimento del 15% sul canone locativo si applica ordinariamente a tutti
quindi ti confermo quanto precedentemente scritto
saluti
 
l'abbattimento del 15% sul canone locativo si applica ordinariamente a tutti
quindi ti confermo quanto precedentemente scritto
saluti
Scusate, é la prima volta che intervengo in questo forum e pongo un quesito attinente alla stessa tematica, visto che ci sono persone molto competenti. Quando il sig, Piantino parla delle condizioni per usufruire dell'ulteriore sconto del 30% sull'imponibile da assoggettare a tassazione, credo faccia riferimento ai contratti a canone concordato. Io infatti affitto da poco un appartamento a studenti a Bresso (comune ad alta tensione abitativa) a 1.000 Euro mensili e l'incompetente professionista al quale mi sono rivolta (pagandolo non poco)per il contratto d'affitto e le pratiche di registrazione mi aveva assicurato che l'imponibile sarebbe stato del 59,5%. Sulla base di questa informazione, io avevo fatto i miei calcoli ed addirittura avevo accettato un lavoro part-time, meno remunerativo di quello a tempo pieno che avevo prima, contando di compensare con l'entrata dell'affitto. L'ufficio delle imposte invece asserisce che il mio imponibile é dell 85% in quanto non ritiene che il contratto da me stipulato rientri tra quelli a canone agevolato. Tutte le ricerche che sto facendo su Internet in questi giorni, purtroppo, mi portano ad arrivare alla stessa conclusione. Insomma, non basta che il comune sia ad alta tensione abitativa, che il contratto sia regolare a norma della legge 431 e che vi sia espressamente citato l'articolo 5 comma 2, come hanno fatto nel mio; il canone deve espressamente rientrare entro le fasce stabilite dagli accordi dei Comuni (nel mio caso, sarebbe meno della metà di quello che chiedo io, che affitto un grande trilocale arredato e accessoriato a 4 persone).....
Qualcuno (magari il competente sig. Piantino) mi potrebbe dire se ho ragione?
Guardatevi da certi "professionisti" che si fanno pagare ma ne sanno meno dei loro clienti...
Erretidoc
 
Alto