Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevolata?

Ho contattato un’agenzia che si occupa di gestioni immobiliari e afferma che se il canone non supera i 4200 all’anno la tassazione applicata ai redditi di affitto è ridotta a 0 oppure si applicata un’aliquota ridotta.

MA E’ VERA UNA COSA DEL GENERE?
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

Ho contattato un’agenzia che si occupa di gestioni immobiliari e afferma che se il canone non supera i 4200 all’anno la tassazione applicata ai redditi di affitto è ridotta a 0 oppure si applicata un’aliquota ridotta.

MA E’ VERA UNA COSA DEL GENERE?

a me non pare che sia esattamente così.
il canone di locazione è ridotto del 15% . sono previste riduzioni fiscali per le unità immobiliari, locate ad uso abitativo, ubicate in comuni ad alta densità abitativa (milano rientra in tale ipotesi)
Per aver diritto a tale agevolazione il proprietario deve:
1) stipulare un contratto di locazione regolato secondo gli accordi correnti tra le associazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini;
2) indicare nella dichiarazione dei redditi gli estremi di registrazione del contratto;
3) indicare gli estremi attestanti l'avvenuta denuncia dell'immobile ai fini dell'ici.
L'agevolazione consiste nella riduzione del 30% già decurtato dell'ordinaria percentuale di abbattimento del 15%.
in pratica si ottiene una riduzione complessiva del 40,5%.
saluti
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

ciao,,

ma volendo fare un esempio pratico partendo dal regime normale..

se metto nel contratto 400 euro di canone facendo un calcolo con la percentuale normale che sarebbe del 30% quanto di netto mi rimane all'anno?


ora la percentuale agevolata da quello che mi hai scritto, è del 15 per cento anzieche' del 30%?:confused::confused:

inoltre incide l'aliquota della tassazione se non hai nessun'altro reddito? ovvero sei addirittura disoccupato?

ah.. dimenticavo, sono in paese in provincia di milano abbastanza popolato..
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

ciao,,

ma volendo fare un esempio pratico partendo dal regime normale..

se metto nel contratto 400 euro di canone facendo un calcolo con la percentuale normale che sarebbe del 30% quanto di netto mi rimane all'anno?


ora la percentuale agevolata da quello che mi hai scritto, è del 15 per cento anzieche' del 30%?:confused::confused:

inoltre incide l'aliquota della tassazione se non hai nessun'altro reddito? ovvero sei addirittura disoccupato?

ah.. dimenticavo, sono in paese in provincia di milano abbastanza popolato..

forse mi sono espresso male e non sono stato capito
La percentuale ordinaria di abbattimento per i canoni di locazione è del 15%. In pratica su un canone di locazione di 100 l'importo che sarà assogettato a tassazione sarà di 85. l'incidenza poi della tassazione dipenderà da eventuali altri redditi sui quali si andrà a sommare l'importo di 85.
Per alcuni comuni in cui vige il discorso della densità abitativa vi è una agevolazione, semprechè si rispettino i requisiti da me indicati nel precedente post, che consente non solo di utilizzare quell'abbattimento ordinario che ti porta ad 85, ma un ulteriore abbattimento del 30%, che in pratica ti porta a dichiarare un canone netto di 59,5 (85 -30%). da qui l'agevolazione complessiva del 40,5% come ti avevo indicato (100- 40,50%= 59,5)
Spero di essere stato più chiaro
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

forse mi sono espresso male e non sono stato capito
La percentuale ordinaria di abbattimento per i canoni di locazione è del 15%. In pratica su un canone di locazione di 100 l'importo che sarà assogettato a tassazione sarà di 85. l'incidenza poi della tassazione dipenderà da eventuali altri redditi sui quali si andrà a sommare l'importo di 85.
Per alcuni comuni in cui vige il discorso della densità abitativa vi è una agevolazione, semprechè si rispettino i requisiti da me indicati nel precedente post, che consente non solo di utilizzare quell'abbattimento ordinario che ti porta ad 85, ma un ulteriore abbattimento del 30%, che in pratica ti porta a dichiarare un canone netto di 59,5 (85 -30%). da qui l'agevolazione complessiva del 40,5% come ti avevo indicato (100- 40,50%= 59,5)
Spero di essere stato più chiaro

beh in realtà sono io che sono troppo incompetente e non capisco neanche troppo il gergo, te ne sarei grato se riuscissimo un po' a semplificare il calcolo dandoti dei dati reali..

in pratica a me interesse sapere come devo calcolare le tasse da versare allo stato su un canone di 400 euro al mese. qual'e' la formula per avere un calcolo preciso e fedele per capire quanto mi rimane di netto?


la mia casa non è in centro a milano quindi mi pare di capire che ulteriori agevolazioni non mi spettino.. ma almeno vorrei avere una forumula semplice di calcolo in modo che con la mia calcolatrice faccio due conti della serva e cosi' posso trattare con l'agenzia il canone che desidero per il mio appartamento..

grazie.. attendo una tua risposta..compatibilmente con il caldo asfissiante di questi giorni:mad::dead:
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

per fare i conti della serva, mi servono i seguenti dati:
1)il nome del paese dov'è ubicato l'appartamento;
2)la tua situazione familiare, se sei sposato e hai figli;
3) se hai altri redditi oppure hai solo il canone di locazione ipotizzato
attendo
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

per fare i conti della serva, mi servono i seguenti dati:
1)il nome del paese dov'è ubicato l'appartamento;
2)la tua situazione familiare, se sei sposato e hai figli;
3) se hai altri redditi oppure hai solo il canone di locazione ipotizzato
attendo

baranzate(milano)

lavoro dipendente, senza figli a carico, no coniugato, single

nessun'altro reddito oltre questa casa

grazie
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

allora ti riepilogo tenendo conto di fare conti approssimativi:
il tuo comune non è tra quelli ad alta densità abitativa
non è vero che non hai altri redditi se dici di essere un lavoratore dipendente il tuo datore di lavoro ti applicherà già tutte le detrazioni che ti spettano
400 al mese porta ad un importo lordo di 4.800 che al netto dell'ordinario abbattimento (-15%) diventano 4.080 e su questo reddito da dichiarare che si aggiunge al tuo reddito di lavoro dipendente devi calcolare, secondo me, una percentuale del 27% in imposta irpef. pari a 1.102 e ti restano (4.800-1.102) 3.698. Non ho tenuto conto delle addizionali essendo parva materia
ciao
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

Chissà che non sia già nello scaglione successivo, ossia del 38%... sarebbe utile conoscere l'entità del reddito da lavoro dipendente (punto 1 del CUD 2009).
 
Riferimento: Fino a un max di 4200 euro di canone all’anno si applica aliquota agevol

okkay ragazzi,. eccezionale...

adesso, grazie a voi, comincio a vedere un po' di sole.. e mi sa che l'agenzia che vorrebbe prendere in gestione l'immobile e che mi parlo' di queste agevolazioni mi ha preso un po per i fondelli..

3698 / 12 = 308 EURO di reddito.. ma che fame questi redditi da affitto...

ma adesso SONO PROPRIO CURIOSO di sapere :

cosa mi calcola di tasse lo stato se NON HO NESSUN REDDITO... ovvero se sono disoccupato?:D:D



cosa significa non ho tenunto conto delle addizionali?


COME MI PIACEREBBE AVERE TRA LE MANI QUESTE MAGICHE TABELLE:dead::eek:




ma esiste anche un numero verde dell'agenzia delle entrate per approfondire queste tematiche?
 
Alto