Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fine periodo di comporto di malattia

Pixina

Utente
Buongiorno,
Sono assunta con contratto di 6 mesi da agenzia interinale, dopo circa 2 mesi di contratto sono entrata in malattia, sono in malattia da due settimane e dovrò rimanerci fino al termine del contratto suppongo, cosa succederà al termine del periodo di comporto, saro' licenziata? Ma soprattutto avendo lavorato per soli due mesi qual è il periodo massimo in cui potrei stare in malattia? In caso di licenziamento avrò diritto alla naspi?
 
Salve , nella fattispecie di contratto a termine si ha diritto alla conservazione del posto fino alla naturale scadenza del contratto, successivamente a tale data, l'agenzia non ha più alcun obbligo contrattuale nei tuoi confronti;

il problema si pone sotto l'aspetto retributivo della indennità di malattia, si tenga conto che il datore di lavoro non può anticipare al lavoratore l'indennità posta a carico dell'INPS per un numero di giornate superiori a quelle lavorate prima della malattia, mancando la corresponsione da parte dell'istituto, l'agenzia non è tenuta a nessuna integrazione;

per il diritto all'indennità naspi è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

almeno 13 settimane ( (3 mesi) di contribuzione nei 4 anni precedenti e 30 giornate effettive di lavoro negli ultimi 12 mesi.

Saluti domenico
 
Sempre in merito alla malattia, avrei un ulteriore domanda da porti, ho un certificato che mi copre dal lunedì al venerdì, oggi ultimo giorno di malattia mi chiamano i datori di lavoro chiedendomi se lunedì rientrerò e rispondo che lunedì mattina in base a come mi sentirò deciderò il da farsi, mi dicono che nn possono accettare una continuazione da lunedì ma che lo devo dire subito e nel caso domani cioè sabato recarmi dalla guardia medica a farmi fare il certificato di copertura, perché loro non possono accettare lunedì un certificato di continuazione retroattivo. È possibile?
 
E' corretto ( in parte) quanto ti è stato detto, il certificato medico non può essere retrodatato di oltre un giorno dalla data del rilascio.
 
Alto