Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fine attività

dan77

Utente
Buongiorno.

Sono agente di commercio isritto al ruolo e al registro imprese.
Qualora decidessi di cessare l'attività?
Devo pagare qualcosa?
La situazione Iva come si gestisce?
I beni (auto) attualmente in ammortamento come vengono gestiti?

Attendo notizie

Anticipatamente ringrazio

Danilo
 
Riferimento: Fine attività

Buongiorno.
Tante domande al rientro dalle vacanze possono pesare e stancare chi è "affaticato" dal dolce riposo.....:sun:

Cmq nel caso decidessi di chiudere l'attività diversi gli adempimenti che dovrai porre in essere.

Innanzitutto la cessazione di attività come agente di commercio non preclude automaticamente la tua cancellazione dal ruolo degli agenti. Il requisito dell'iscrizione al ruolo ti rimarrà alla stregua di un diploma o laurea conseguita.

Diverso il discorso per il registro imprese.

L'iter per chiudere la tua attività:

1) Chiusura della partita IVA.
2) Entro 30 giorni dalla chiusura della PI occorre presentare domanda di cancellazione alla CCIAA competente per essere cancellati dal registro imprese.
3) Con la cancellazione dal registro imprese si viene automaticamente cancellati anche ai fini previdenziali (INPS)
4) Occorre dare comunicazione all'ENASARCO della cessazione dei rapporti con le case mandanti (la cessazione del rapporto deve essere antecedente o contestuale alla data di chiusura della partita IVA)

Per i beni strumentali:

Autovettura - Computer - Mobili Ufficio - Telefonini

Essi possono essere autofatturati se non vengono venduti a terzi.

Il mio consiglio è di fatturali a valore residuo (ove possibile) in modo da non generare plusvalenze o minusvalenze.

E' necessario versare l'iva esposta su tali fatture anche se emesse per autoconsumo.

Mi pare di non aver dimenticato nulla.....(a parte che devi sempre pagarmi una pizza)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fine attività

Mi sono perso un attimo solo discorso auto.

Ho acquistato l'auto a giugno, scaricato l'iva nella dichiarazione del 2 trimestre.

Se chiudo l'attività cosa devo fare? Autofatturarmi l'auto e pagare l'iva?
E che importo devo utilizzare per la fattura?
Il totale fattura era di circa 17500 € con circa 3000 € di iva.
Mi spieghi meglio? (scusa ma sono DE COCCIO come si suol dire)


Le varie richieste di cancellazione dal registro imprese, ecc ecc hanno dei costi??

GRazie

Danilo
 
Riferimento: Fine attività

Per la cancellazione dal registro imprese si paga solo la marca da bollo da 14,62 se effettuata entro i 30 gg dalla cancellazione della partita IVA.

La chiusura della partita IVA è gratis.

La chiusura dell'iscrizione all'Inps è automatica dalla cancellazione registro imprese e senza costi.

La chiusura ENASARCO è fatta dalla casa mandante.

Per l'autovettura:

Hai acquistato a giungo e ti sei portato a credito l'IVA per l'acquisto.

Ritengo che in questo frangente una parte di questo credito lo hai utilizzato per compensare l'IVA sulla fatture provvigioni se ne hai emesse.

Ora rivendendo l'auto l'IVA della fattura che andrai ad emettere (sia in autofattura che in caso di vendita a terzi) andra a scalare il credito maturato all'atto dell'acquisto.

Supponendo che inizialmente avevi il credito di 3000 ed hai utilizzato per le fatture emesse 800 ti residua un credito di 2200.
Supponendo che vendi la macchina 14000 avrai un debito IVA di 2800 al quale dovrai sottrarre il credito di 2200 e pertanto pagherai 600.
 
Riferimento: Fine attività

grazie infinite.

ultimi 3 chiarimenti.

supponiamo che ho usato tutto il credito iva?
emetto fattura e pago tutta l'iva. Giusto?

Come faccio a determinare l'importo dell'auto?

Infine, visto che l'auto la terrei, dovrei venderla prima di chiudere l'attività a me stesso?

grazie infinite , e per la pizza..dimmi quando sei a milano
 
Riferimento: Fine attività

Se hai utilizzato tutto il credito iva paghi tutta l'IVA.

Per la determinazione dell'importo auto ti consiglio di attenerti alle tabelle EUROTAX (puoi chiedere il valore al tuo agente di assicurazione); comunque valuta eventualmente l'emissione di fattura a valore residuo (ossia valore di acquisto dedotta la quota di ammortamento dell'anno).

Spero di essere presto a Milano.
 
Riferimento: Fine attività

Pian piano mi vengono i dubbi.....

E per la dichiarazione redditi del 2008 sui redditi 2007? che succede?
 
Riferimento: Fine attività

Se si riuscisse a prevedere il futuro il mondo non sarebbe come è..... non credi?

Da ora alla dichiarazione 2008 per i redditi 2007 c'è di mezzo .....non il mare ma una nuova finanziaria e probabilmente qualche altro decreto che i ns. "sapienti politici fiscalisti" si inventeranno.
 
Alto