Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento soci

Ciao a tutti Sos!!!!!!
conoscete un sito internet dove posso scaricare gratuitamente un facsimile di verbale d'assemblea di una Srl in ci viene stabilito un finanziamento infruttifero dei soci?
Ringrazio in anticipo,,,,,,,,
 
Riferimento: finanziamento soci

Ciao a tutti Sos!!!!!!
conoscete un sito internet dove posso scaricare gratuitamente un facsimile di verbale d'assemblea di una Srl in ci viene stabilito un finanziamento infruttifero dei soci?
Ringrazio in anticipo,,,,,,,,


Vorrei fare solo presente che il verbale sarebbe soggetto a registrazione con imposta di registro al 3%. :mad:

Io di solito i finanziamenti da soci li faccio accordare mediante corrispondenza al fine di evitare l'imposta di registro; successivamente faccio ratificare il finanziamento dall'assemblea dei soci. :yes2:
 
Riferimento: finanziamento soci

...... trattasi di finanziamento infruttifero senza la maturazione di interessi quindi non è previsto nessun pagamento di imposta di bollo............
Il verbale è diretto ad una società cooperativa.
 
Riferimento: finanziamento soci

Nel finanziamento infruttifero soci ho trovato libri che mi dicevano che, per la sua emissione, era possibile un verbale del CdA o dei soci, ma non trovo che questo sia corretto. E se poi ci fosse solo un Amministratore Unico che propone in un verbale un finanziamento infruttifero??? Sarebbe comunque necessaria anche una preventiva delibera dei soci? O solo perchè lo statuto lo prevede non serve?
 
Riferimento: finanziamento soci

Ha perfettamente ragione auroraconsulting,in caso di verbale o di contratto si paga il 3% di registro.
Assolutamente corretto il concetto di corrispondenza commerciale, purche non abbia la doppia firma concedente e fruitore, altrimenti si configura come contratto ed anche se per corrispondenza paga l'imposta di registro.

Aggiungo, infine, che la possibilità di percepire finanziamenti deve essere prevista dallo statuto e la pattuizionedi esclusione da interessi se non prevista statutariamente deve essere formalizzata almeno assemblearmente come tipologia di fonti finanziari cui attingere, altrimenti i finanziamenti si considerano fruttiferi al saggio legale.

Ciao
 
Alto