Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento furgone durata 5 anni con interessi fatturati

CARMENDC

Utente
acquisto auto da concessionario per 33.000 mi viene finanziato dalla societa X finanziaria 30.000 più 2000 di interessi che vengono fatturati dalla stessa.
Ho chiuso il debito verso la finanziaria con il conto FINANZIAMENTO FURGONO N.... mentre la fattura degli interessi lasciata aperta.
Quando pago la rata la quota capitale la storno a finanziamento furgone mentre gli interessi li imputo a chiusura debito della società finanziaria.
Dato che la fattura l'ho registrata come interessi passivi per 2000 e gli interessi non sono tutti di competenza visto che li pago a rate per 5 anni, è giusto rilevare il risconto?
Un collega mi ha detto di no dato che la manifestazione finanziaria non è avvenuta ma avviene nel tempo. Ma quindi come faccio a ridurre gli interessi di competenza senza un risconto?

l'OIC 18 ci dice che la rilevazione di ratei e risconti discende da un contratto a corrispettivi periodici di durata ultrannuale o a cavallo di 2 esercizi - io chiederei alla finanziaria il piano di ammortamento del finanziamento, quindi sulle quote interessi a cavallo di 2 esercizi calcolerei il rateo/risconto (es. rata pagata il 15 dicembre oppure il 15 gennaio con interessi che vanno da dicembre a gennaio)

Il piano ce l’ho ho difficoltà a capire come muovermi nella registrazione. Se contabilizzo la fattura di interessi per il totale e qnd pago la rata la metto a fornitore finanziamento come devo muovermi? O devo
Girare il fornitore al finanziamento e poi rilevare le rate di interesse?

Il piano ce l’ho ho difficoltà a capire come muovermi nella registrazione. Se contabilizzo la fattura di interessi per il totale e qnd pago la rata la metto a fornitore finanziamento come devo muovermi? O devo
Girare il fornitore al finanziamento e poi rilevare le rate di interesse?
cespite @ fornitore concessionario

fornitore concessionario
interessi passivi
@
finanziamento xyz

finanziamento xyz @ banca
qui quando ti trovi a fine anno vecchio o a inizio anno nuovo, devi verificare da piano ammortamento se gli interessi sono pagati anticipatamente o posticipatamente. Le altre rate sono di competenza dell'esercizio ove sono addebitate

Alto