Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento acceso per acquisto di automezzi

Buona sera a tutti,
sono in crisi perchè non riesco a risolvere un dilemma e spero tanto nel vostro aiuto.
Mi spego: lavoro in una cooperativa e abbiamo acquistato due macchine( automobili) per i nostri dipendenti che le usano per recarsi al lavoro e quindi abbiamo acceso due finanziamenti finalizzati ( durata 4 anni) e non leasing. Dunque le fatture arrivate dal venditore ( per es. X) li ho registrate come "Auto(sp) a Fornit. X(sp)".

Poi interviene società di finanziamento ( per es. Y) allora strono debito verso X e apro debito verso Y e pago mensilmente riducendo il mio debito verso Y... E finqui ci sono.

Dopo la Y mi manda le fatture relative agli interessi complessivi dei finanziamenti in cui mi indica : tot. interessi + spese gestione pratica+spese contrattuali+ bolli+polliza/assicurazione = totale fattura. Allora mi chiedo :
-come registrare queste fatture visto che non si tratta di un mutuo e le rate vengono pagate mediante RID mensilmente?
- se registro gli interessi passivi che riguardano tutta la durata dei finanziamenti e quindi dovrei rilevare un rateo passivo che però non lo è in quanto si paga ogni mese? allora la quota di interessi di competenza degli anni successivi come la registro?

Aiuto... sono in panico......
 
Registrerai la fattura facendo una scrittura del tipo:
Fornitore Y (A)
Interessi passivi (D)
Assicurazione (D)
Oneri vari (D)
Bolli (D)

dopodiché con la tecnica del risconto determinerai la competenza dei costi riferiti a più esercizi. La scrittura in P.D. sarà la seguente, ad es.:

Risconti attivi a Interessi passivi
Interessi passivi su finanziamenti competenza esercizi x+1, x+2, ecc.

Ciao.
 
Registrerai la fattura facendo una scrittura del tipo:
Fornitore Y (A)
Interessi passivi (D)
Assicurazione (D)
Oneri vari (D)
Bolli (D)

dopodiché con la tecnica del risconto determinerai la competenza dei costi riferiti a più esercizi. La scrittura in P.D. sarà la seguente, ad es.:

Risconti attivi a Interessi passivi
Interessi passivi su finanziamenti competenza esercizi x+1, x+2, ecc.

Ciao.

Sarebbe cosi se fossero stati pagati però le fatture relative non sono da pagare e quindi dovrei rilevare il costo mensilmente pagando le RID e quindi le fatture non avrebbero nessun significato dal punto di vista contabile?
 
La competenza economica prescinde dal materiale pagamento se determini il reddito di impresa per competenza e non per cassa.
Ciao.
 
Alto