Riky è Milanista.....ovviamente!!!! Per l'IMU mi trovi d'accordo su prima casa!!! Ed ora divento impopolare per chi vede la proprietà come un crimine. La proprietà, se non si parte dalla discriminazione ideologica che "pensa" che vi sia un furto dietro ogni patrimonio, E' RISPARMIO PROVENIENTE DA REDDITI GIA' TASSATI.
Questi redditi quante volte li volemo tassà??? Già li ritassamo con l'IVA quando compriamo tutto. Vogliamo criminalizzare chi invece di sciupare o consumare sfrenatamente ha scelto altre forme di utilizzo dei SUOI SOLDI? Io ovviamente preferisco chi consuma, perchè fa girare tutta l'economia, ma anche chi compra mattoni la fa girare (dietro una casa c'è un indotto mica male) i salari di tutta la filier servono per comprare pane, carne, vestiti, telefonini, auto, orologi, scarpe.....continuo???. Allora premesso che io non sono un mattonaro, anzi al contrario aborro il mattone, però non criminalizzo chi ne ha, nè lo considero un RICCO SCHIFOSO. Anche chi ha molti immobili ricevuti in eredità ha qualche cosa che riguarda sacrifici di generazioni precedenti pagate con il lavoro e la fatica TASSATA. Poi vogliamo parlare di una PROPRIETA' con MUTUO.....che proprietà è??? Allora si potrebbe pensare :
1) Mai di tassare la prima casa, qualunque sia!!!! La casa è la tana...e non c'entra la ricchezza;
2) se proprio si deve, le altre case siano tassate al netto dei debiti con aliquota al massimo del 2% tra valore di acquisto- il debito contratto e gli interessi pagati (e già mi sembra una follia visto che se mi tengo i soldi in banca al massimo mi tassano gli interessi = niente visti i tassi attivi);
3) i beni strumentali delle aziende sono come i ferri dell'idraulico o le pinze del meccanico...allora taasiamo anche quelle??? Senza considerare, poi, che sono tutti comprati con mutui a lungo termine pagati sottraendo risorse a eventuali utili quindi per me ritorna il punto sopra.
(è paradossale invece di incentivare la patrimonializzazione delle imprese le si indirizza verso gli affitti !!!!).
4) per chi ha patrimoni senza debiti al massimo il 1% del valore di acquisto o successione perchè gli incrementi "virtuali" dei valori immobiliari sono "veri" solo quando si monetizza.
Gli immobili sono "DENARO IMMOBILIZZATO RISPARMIATO E GIA' TASSATO" che oltretutto costa, in manutenzioni ,problemi di mantenimento ecc. ecc...allora tassiamo NUOVAMENTE il denaro risparmiato che stà sui conti correnti?
I conti pubblici si devono inquadrare spendendo meno, non TAGLIANDO, ma spendendo meno e BENE. Su 800 miliardi di spesa pubblica io sono certo che anche mio figlio di 11 anni troverebbe almeno un 15% di soldi spesi male che non servono a dare alcun servizio e non parlo di soldi RUBATI. ( 120.000.000.000 di €) . Sai quante IMU ce fai con 120 miliardi di euro???? Ma se toccano gli sprechi, tutto ciò che ruota intorno all'Amm.ne pubblica (intendo mondo politico e collaterale) chi lo paga??? Certo che se girare intorno al pubblico è diventato un mestiere o una professione è chiaro che non c'è crescita...., chi produce l'impiegato dell'anagrafe o del catasto?? Il segretario di una sez. di partito? Un porta borse di un assessore comunale? Un segretario di partito? L'aiuto portaborse del poraborse?
C'è bisogno di imprenditori, artigiani/e, professionisti/e, lavoratori, lavoratrici,lavoratori socialmente utili, giardinieri, informatici, inventori, ecc.ecc.
Ma sopratutto Gio, c'è bisogno del Milan e di un forum day con partita, te l'appoggio se dice a Roma.
Basta ho fatto un comizio
Ahhh dimenticavo e poi più PILU per tutti!!!
Ciao
Maurizio