Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio minorenne a carico presente nel prospetto di più contribuenti

Salve, anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Quindi le spese dei figli si possono sommare nel rigo E1 degli oneri? Così senza controllo?

nella precompilata non semplificata correggi direttamente il rigo con l'importo, altrimenti dovresti aggiungere il familiare con il pulsante a destra nella semplificata e inserire una per una le spese, non ho provato magari aggiungendo il familiare ti compaiono

1717322651773.png
Buongiorno.
Anch'io ho lo stesso problema con due figli di 14 e 16 anni.
Ho constatato nel mio caso che la causa dei messaggi è dovuta al fatto che nelle due CU 2024 dei genitori, le percentuali di detrazione non sono congrue:
la mia CU riporta a carico 12 mesi e 100% mentre quella di mia moglie 12 mesi e 50%. (nelle procompilate 2023 erano 50% ciascuno, non so perchè nel 2024 è cambiata)
Questo inibisce la visualizzazione delle spese mediche sostenute per i figli e quindi il computo degli oneri e spese nel quadro E1 non le prende in considerazione.
Avete confrontato anche voi le 2 CU 2024 nel quadro "Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico"?
Pur modificando la percentuale nella mia precompilata (da 100% a 50%), le spese non si visualizzano.
Nelle vostre conclusioni si dovrebbero aggiungere manualmente.
Giorgino99 sembra aver risolto ma non mi sembra che le abbia inserito manulamente. E' cosi?
Io ho risolto come ha detto catia71, mi chiedeva semplicemente di inserire il grado di parentela (primo figlio) mesi a cario (12) e % (100)

Qualcuno ha trovato un modo di recuperare queste spese?

Inoltre, se non si possiedono più per smarrimento le ricevute delle spese mediche sostenute per i figli, queste non potranno essere incluse...

Grazie

Vedi l'allegato 4965
Buongiorno.
Anch'io ho lo stesso problema con due figli di 14 e 16 anni.
Ho constatato nel mio caso che la causa dei messaggi è dovuta al fatto che nelle due CU 2024 dei genitori, le percentuali di detrazione non sono congrue:
la mia CU riporta a carico 12 mesi e 100% mentre quella di mia moglie 12 mesi e 50%. (nelle procompilate 2023 erano 50% ciascuno, non so perchè nel 2024 è cambiata)
Questo inibisce la visualizzazione delle spese mediche sostenute per i figli e quindi il computo degli oneri e spese nel quadro E1 non le prende in considerazione.
Avete confrontato anche voi le 2 CU 2024 nel quadro "Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico"?
Pur modificando la percentuale nella mia precompilata (da 100% a 50%), le spese non si visualizzano.
Nelle vostre conclusioni si dovrebbero aggiungere manualmente.
Giorgino99 sembra aver risolto ma non mi sembra che le abbia inserito manulamente. E' cosi?

Qualcuno ha trovato un modo di recuperare queste spese?

Inoltre, se non si possiedono più per smarrimento le ricevute delle spese mediche sostenute per i figli, queste non potranno essere incluse...

Grazie
Nella mia CU non compaiono i dati dei figli, devo però controllare quella del papà. All'interno della precompilata ho trovato anche un'anomalia: come primo figlio era indicato il cf del secondo figlio, ho corretto manualmente.

Nella sezione informativa sui Familiari a carico della dichiarazione precompilata si dice:
In questa sezione sono elencati i dati indicati nel prospetto dei familiari a carico desunti dalle informazioni presenti nelle Certificazioni uniche, nei dati trasmessi da INPS riferiti all’Assegno Unico e Universale e in altre informazioni a disposizione dell’Agenzia.

Non si capisce il perché dei dati relativi ad Assegno Unico, dato che tale misura è indipendente dalla % di carico fiscale dei figli, che peraltro INPS nemmeno richiede in sede di domanda.

Leggo qui:
Dal 1 marzo 2022 il carico fiscale dei figli minori servirà solo per poter portare in detrazione le spese sostenute per la prole in sede di dichiarazione dei redditi: spese di istruzione, sportive, sanitarie, abbonamento al trasporto pubblico ecc… Queste le detrazioni che si possono ancora richiedere per i figli ricevendo uno sconto sull’IRPEF dovuta pari al 19% delle spese sostenute. Ed è indifferente il carico fiscale per avere diritto all’intera detrazione: le spese sostenute per i figli possono essere, infatti, detratte da uno solo o da entrambi i genitori indipendentemente da quello che si è dichiarato nel quadro dei familiari a carico.

Discorso diverso per l’assegno unico: il beneficio spetta ad entrambi i genitori al 50% o, se in accordo, nella misura pari al 100% per il genitore richiedente la misura. In questo caso, però il carico fiscale dei figli è indifferente.

[...] il carico fiscale dei figli non deve essere dichiarato all’INPS, ma all’Agenzia delle Entrate.

All’INPS si richiede l’assegno unico e può richiederlo anche il genitore senza busta paga visto che il beneficio viene erogato direttamente dall’istituto sul conto corrente del beneficiario e non più in busta paga come avveniva con gli ANF e le detrazioni familiari a carico.

Dunque non si capisce cosa se ne faccia l'Agenzia delle Entrate dei dati trasmessi da INPS riferiti all’Assegno Unico e Universale...

È stato fatto per farci trovare nel precompilato gli oneri dei figli a carico dei figli "dimenticati" nelle comunicazioni detrazioni al datore di lavoro e nelle CU..
..con la scusa dell' assegno unico tanti non hanno comunicato i dati dei figli al proprio datore di lavoro, o se anche comunicati il proprio datore di lavoro se n'è fregato di indicarli in CU perché tanto non c' erano detrazioni ormai sostituite dall' assegno unico...
... allora per evitare di sentire ma io non vedo gli oneri dei figli han deciso di fare un tutt'uno, e in questi modo gli oneri ci sono al 99% dei genitori...sta poi ad ognuno completare il quadro familiari se incompleti di mesi e %...
....meglio così che non vedere gli oneri...

Ultima modifica:
È stato fatto per farci trovare nel precompilato gli oneri dei figli a carico dei figli "dimenticati" nelle comunicazioni detrazioni al datore di lavoro e nelle CU..
..con la scusa dell' assegno unico tanti non hanno comunicato i dati dei figli al proprio datore di lavoro, o se anche comunicati il proprio datore di lavoro se n'è fregato di indicarli in CU perché tanto non c' erano detrazioni ormai sostituite dall' assegno unico...
... allora per evitare di sentire ma io non vedo gli oneri dei figli han deciso di fare un tutt'uno, e in questi modo gli oneri ci sono al 99% dei genitori...sta poi ad ognuno completare il quadro familiari se incompleti di mesi e %...
....meglio così che non vedere gli oneri...

Certo anche se l'avviso "Familiare presente nel prospetto di più contribuenti con percentuale detrazione maggiore di 100" sembra più indicare un problema di compilazione da correggere piuttosto che avere una funzione "anti dimenticanza".

In uno scenario come quello dell'articolo citato, in cui un coniuge dichiara un carico fiscale del 50% e l'altro, che percepisce 100% dell'assegno unico, non presenta dichiarazione, l'avviso "Familiare presente nel prospetto di più contribuenti con percentuale detrazione maggiore di 100" inspiegabilmente appare...

Te l'ho spiegato perché appare...e meno male che hanno fatto questo, altrimenti ci saremmo trovati con molti genitori "disperati" a lamentarsi perché non vedevano gli oneri dei figli...

Te l'ho spiegato perché appare...e meno male che hanno fatto questo, altrimenti ci saremmo trovati con molti genitori "disperati" a lamentarsi perché non vedevano gli oneri dei figli...
Dunque, una volta compilato tutto correttamente, anche se l'alert non scompare può essere tranquillamente ignorato...

Alto