Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio minorenne a carico presente nel prospetto di più contribuenti

Buongiorno , stesso problema anche io.
Figlia universitaria 21enne. Sempre avuti io in carico al 100% e 0% la moglie.
Quest'anno, collegandomi , vedo che risulta in carico anche alla moglie.
Cosa bisogna fare praticamente ?
 
50 e 50, oppure 100 il genitore con reddito superiore... è per le detrazioni familiari a carico...

Per gli oneri detraibili intestati al figlio a carico si distribuiscono al 50 50 ai genitori o a diversa percentuale di sostenimento della spesa
 
Ultima modifica:
50 e 50, oppure 100 il genitore con reddito inferiore... è per le detrazioni familiari a carico...

Per gli oneri detraibili intestati al figlio a carico si distribuiscono al 50 50 ai genitori o a diversa percentuale di sostenimento della spesa
.... non mi sono spiegato .

1- correggo quel problema delle percentuali nei 730 dei due genitori. Poniamo 100% e 0%
2- automaticamente , dopo la correzione di cui sopra, vedo assegnato al genitore col 100% sia le detrazioni che gli oneri detraibili relativi al figlio "incriminato" ?
3- oppure , dopo l' errore iniziale, devo reinserire tutto maualmente nel 730 del genitore al 100% ?

Grazie
 
.... non mi sono spiegato .

1- correggo quel problema delle percentuali nei 730 dei due genitori. Poniamo 100% e 0%
2- automaticamente , dopo la correzione di cui sopra, vedo assegnato al genitore col 100% sia le detrazioni che gli oneri detraibili relativi al figlio "incriminato" ?
3- oppure , dopo l' errore iniziale, devo reinserire tutto maualmente nel 730 del genitore al 100% ?

Grazie
Le detrazioni (che poi in caso di assegno unico non producono effetto le percentuali) non hanno un legame con le spese che le detrae chi le ha sostenute...se non ci sono le devi ricaricare o in forma dettagliata nella precompilata semplificata oppure cumulandole alle proprie nella forma ordinaria, ora non mi ricordo onestamente se indicando il codice fiscale del familiare nella sezione spese, (se non mi sbaglio a destra c'è un flag aggiungi familiare) se in questo modo le aggancia, ne dubito ma non l'ho mai provato...se invece ci sono io andrei in modifica nella forma semplificata e modificherei le singole spese in entrambi i 730...
 
Alto