Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio maggiorenne a carico cambia residenza, caso particolare

Saltel

Utente
Salve a tutti, vorrei esporvi la mia situazione che credo essere particolare.
Ho 22 anni e sono uno studente e non avendo reddito sono a carico di mio padre, mia madre lavora come insegnante con contratti annuali a tempo determinato, mentre mio padre è libero professionista.
Mia madre è residente presso una abitazione diversa da quella dove io e mio padre siamo residenti, ma nello stesso comune.

Io dovrei cambiare residenza in quanto di recente ho acquistato dai miei parenti, con regolare contratto di compravendita, la nuda proprietà della casa dove attualmente risiede mia nonna(pensionata), che si trova in un altro comune, sfruttando le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, con l'obbligo del trasferimento della residenza entro 18 mesi.

Il quesito che vorrei porvi è:
-Trasferendo la residenza nello stesso immobile dove risiede mia nonna, entrerei a far parte del suo nucleo familiare? Dunque le mie spese sanitarie, universitarie ecc... che di fatto vengono pagate da mio padre, verranno rimborsate nella dichiarazione dei redditi di mia nonna e non in quella di mio padre come avviene attualmente?

-In caso di richiesta del modello isee come dovrei comportarmi? Deve richiederlo mia nonna o mio padre è mia madre?

-Mio padre è mia madre essendo coniugati anche se con residenze diverse, fanno parte dello stesso nucleo familiare?

Ringrazio tutti in anticipo.
 
Saltel,
fiscalmente puoi essere a carico di tuo padre che potrà portare in detrazione le spese sanitarie e universitarie nella sua dichiarazione di redditi.
Ai fini ISEE, se non sei coniugato e non hai figli, fai parte del nucleo familiare dei genitori anche se non convivente e, salvo particolari situazioni, anche se i genitori hanno residenze diverse.
 
Ok, quindi dopo aver richiesto il cambio di residenza, devo effettuare particolari operazioni affinché io risulti nel nucleo familiare di mio padre è non quello della nonna?
 
Alto