Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlia maggiorenne studente e proprietaria di appartamento locato

Salve,
mia figlia proprietaria di un immobile locato è diventata maggiorenne ad ottobre 2023, visto che l'affitto annuo supera i 4000€. Il mio dubbio è se nel 2024 dovrà presentare una dichiarazione dei redditi a suoi nome però avendo nel 2023 solo 2 mesi da maggiorenni il reddito percepito dall'immobile locato sarebbe 2 dodicesimi e quindi inferiore al limite dei 4000. I primi 10 mesi del 2023 essendo minorenne era a mio carico. Quindi è corretto che presenti la sua prima dichiarazione nel 2025 avendo percepito nel 2024 (anno completo da maggiorenne) un importo maggiore di 4000€?
Ovviamente se vale il concetto che il regole da maggiorenne è solo quello percepito per i 2 mesi anche l'assegno unico le spetterà fino al 31/12/2023 e dovremmo rinunciare a partire dal 1 gennaio 2024 oppure al raggiungimento del limite dei 4000€
 
Scusa ma in base all’art. 324 del codice civile i genitori esercenti la responsabilità genitoriale hanno in comune l’usufrutto dei beni del figlio,fino alla maggiore età o all’emancipazione e quindi i redditi dei figli minori, non soggetti ad usufrutto legale, devono essere dichiarati da uno dei genitori.
Il mio dubbio è cosa cambia con la maggiore età
 
roberto1970,
il reddito 2023 superiore a 4.000,00 € determina, come correttamente indicato da Giuseppe Piantino, che la figlia non sarà più a carico nel 2023.
Per quanto concerne l'Assegno Unico i requisiti da verificare sono quelli specifici dell'Assegno Unico.
Il figlio maggiorenne che convive con uno o entrambi i genitori, fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive, a prescindere dal carico fiscale e non deve possedere un reddito complessivo ai fini Irpef superiore a euro 8mila euro.
 
Non si va a mesi a giorni!!
X il 2023 la figlia dichiarerà il reddito dal giorno del compimento 18 anni in poi...i genitori dall' 1/1/23 fino al giorno prima del compimento dei 18 anni..
 
Alto