Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlia a carico

valezan

Utente
Mia figlia, neolaureata, ha ricevuto un CUD 2007 con un imponibile di 3.460,00 Euro per il lavoro di apprendistato in uno studio professionale. Il periodo di riferimento indicato è dal 8.5.2007 al 31.12.2007. Finora l'avevo sempre considerata a carico ma dovrò comunicare all'INPS (sono pensionato) la variazione di stato. Da che data devo indicare la decorrenza, considerato che mia figlia ha ricevuto dei compensi di 400,00 Euro al mese escluso dicembre che è stato maggiorato. Grazie e, visto il periodo, auguri.
Valerio
 
Riferimento: Figlia a carico

in realtà dovresti restituire le detrazioni percepite nel 2007, magari facendo un 730 e pagando a rate volendo, poi se nel 2008 la situazione è la stessa dovrai comunicare all'inps che dal 2008 tua figlia non è più a carico
 
Riferimento: Figlia a carico

Vorrei aggregarmi a questa discussione per una cosa analoga: mia figlia inizierà a lavorare questo mese, e pertanto nel 2008 non sarà più a carico mio e di mio marito. Ai nostri datori di lavoro dobbiamo comunicarlo adesso in modo che nelle buste paga non ci venga più fatta la detrazione per figlia a carico?
 
Riferimento: Figlia a carico

Sono d'accordo, però mi pongo questo quesito: se mia figlia inizia a lavorare adesso e, poniamo, guadagna 500 euro lordi al mese e viene licenziata fra quattro mesi, ha avuto un reddito di 2000 euro e rimane a mio carico. Non è il caso di aspettare a comunicarlo al datore di lavoro? Altrimenti poi dovrò ricevere da lui tutte le detrazioni che non mi ha fatto perchè gli avevo comunicato che mia figlia non era a mio carico... oppure no? Mi viene il mal di testaa...!!:dead:
 
Riferimento: Figlia a carico

Sono d'accordo, però mi pongo questo quesito: se mia figlia inizia a lavorare adesso e, poniamo, guadagna 500 euro lordi al mese e viene licenziata fra quattro mesi, ha avuto un reddito di 2000 euro e rimane a mio carico. Non è il caso di aspettare a comunicarlo al datore di lavoro? Altrimenti poi dovrò ricevere da lui tutte le detrazioni che non mi ha fatto perchè gli avevo comunicato che mia figlia non era a mio carico... oppure no? Mi viene il mal di testaa...!!:dead:
Più tardi lo comunichi e più si accumulerà il conguaglio che il datore di lavoro dovrà addebitarti nel caso tu nel corso dell'anno non abbia diritto alle detrazioni per tua figlia.:(
 
Riferimento: Figlia a carico

In situzione di incertezza per la prosecuzione della collaborazione lavorativa (oggi piuttosto frequenti), penso che sia conveniente aspettare di regolare a conguaglio le detrazioni spettanti. Nel frontespizio della dichiarazione dei redditi c'è la casella per indicare il numero di mesi a carico, vuol dire che in mancanza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato possono essere considerati a carico i mesi in cui il cumulo di retribuzioni ricevute non aveva ancora superato il tetto dei 2.840,51 euro?
 
Riferimento: Figlia a carico

No, i mesi a carico si riferiscono a quando ti nasce un figlio nel corso dell'anno, se nasce a giugno per esempio è a tuo carico per sei mesi, ma negli altri casi un figlio o è a carico o non è a carico, non ci sono vie di mezzo.
 
Alto