Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli a carico tra conviventi

rossanag

Utente
Buongiorno, ho guardato il 730 nel sito ADE , ho notato che per le detrazioni figli a carico in mancanza coniuge al primo come percentuale hanno scritto C e al secondo 100% , questo alla madre. come devo comportarmi per il padre io pensavo fossero tutti e 2 100% e a lui avrei segnato O (zero) ) ma con la C di coniuge non so come comportarmi.
Poi dal 2017 visto che lavorano tutti e due volevo fare 50 e 50
In attesa ringrazio anticipatamente
 
hai ragione mi sono espressa male. cercherò di spiegarti meglio
sono due genitori conviventi, lui ha riconosciuto le due gemelle.
lui nel 2016 è stato disoccupato , lei ha usufruito al 100% delle detrazioni in busta paga
come lavoratrice dipendente per le due figlie. (7 mesi)
Nel 730 precompilato ADE x la prima figlia nella colonna 7 percentuale hanno inserito C (coniuge)
mentre la seconda 100%.
per me hanno sbagliato dovrebbero essere tutte e due al 100
si ha diritto per il primo figlio alla detrazione x coniuge a carico quando l'altro manca o non ha riconosciuto il figlio come dicono le istruzioni giusto?
correggo il 730 da C a 100%?
grazie ciao
poi scusa da quest'anno lavora ognuno ha chiesto 50-50 ok?
 
Buongiorno, ho guardato il 730 nel sito ADE , ho notato che per le detrazioni figli a carico al primo come percentuale hanno scritto C e al secondo 100% , questo alla madre. come devo comportarmi per il padre io pensavo fossero tutti e 2 100% e a lui avrei segnato O (zero) ) ma con la C di coniuge non so come comportarmi.
Poi dal 2017 visto che lavorano tutti e due volevo fare 50 e 50
In attesa ringrazio anticipatamente
 
credo che nel caso di figli non riconosciuti spetterebbe la detrazione al primo figlio come coniuge, ma nel tuo caso i figli sono riconosciuti e quindi atteso che i genitori nel 2017 entrambi possiederanno redditi la detrazione è al 50% ciascuno.
ora però nel 2016 il tuo problema è quello di correggere il 730 e credo sia utile la correzione da te proposta.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto