Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiere estero

tecno1

Utente
Buongiorno,
stiamo pensando di parteciapare ad una fiera in Turchia, e da un primo contatto con il referente qui in Italia, ci viene dett che la fattura arriverà direttamante dalla Turchia, comprensiva di IVA.
Ma non sono servizi per i quali devo fare il reverse charge e quindi devono esserci fatturati senza IVA? E' cambiato qualcosa?
Come devo registrare la fattura se mi applicano l'IVA?
Grazie.
 
Le prestazioni relative all'organizzazione di fiere sono assimilate, per espressa statuizione della corte di giustizia europea, alle prestazioni artistiche, sportive e ricreative. Tali servizi dunque, ai fini dell'applicazione dell'IVA, si considerano effettuati nel paese in cui è organizzata la fiera.
Direi quindi che è corretta la fatturazione con IVA da parte dell'ente organizzatore.

Pontecorvi Rodolfo
 
siccome la Turchia non fa parte della UE si tratta di un acquisto extracee. Devi registrare la fattura di prestazioni di servizi semplicemente come costi.
 
Grazie a tutti.
Alla luce della normativa sulla territorialità iva, dal 2011 mi sembra che indipendentemente da dove si faccia fiera, se il prestatore è cee o extraue e il committente è italiano, l'operazione rientra nell'art. 7 ter e quindi va fatta da parte nostra autofattura.
Per fiere effettuate lo scorso anno a Hong Kong, ho infatti ricevuto fatture senza l'applicazione dell'iva.
Quindi ho un po' di confusione.
Grazie per eventuali chiarimenti. Saluti.
 
è vero. dal 01.01.2011 i servizi di fiera rese a committenti soggetti passivi iva nazionali vengono tassate in Italia a prescindere dal luogo in cui sono svolte. Qundi é giusto autofatturare l'operazione, ma solo se il prestatore fosse un soggetto Iva comunitario che avesse emesso fattura senza iva.
Ritengo che il prestatore turco avrebbe dovuto emettere fattura senza Iva.
 
Ritengo anche io la stessa cosa ma dietro nostra richiesta di spegazioni, hanno semplicemente risposto che si tratta di una loro disposizione governativa e che tutti gli espositori locali ed internazionali devono pagare l'iva!
Pagheremo questa iva !!!!
Però mi era venuto il dubbio di come comportarmi poi con la registrazione contabile.
Quindi, visto che PAGHERO' L'IVA, posso registare solo il costo totale (comprensivo di iva) in prima nota senza passare per i registri iva?
Grazie.
 
Alto