Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fi glia non più a carico

law

Utente
salve a tutti, mi son iscritta a questo forum perchè ho bisogno di alcuni chiarimenti, spero voi mi possiate aiutare!
vi spiego brevemente la mia situazione: son figlia di genitori separati, mia madre ha sempre percepito solo il mantenimento da mio padre per sè e 2 figli ed in sede di dichiarazione (ed oltre) ha sempre usufruito di agevolazioni ed esenzioni a causa del reddito basso, ma nello stesso tempo ma non ha mai potuto usufruire di ulteriori detrazioni o rimborsi per spese mediche, ecc.
Nel corso del 2010, io, una dei 2 figli a carico, ho lavorato per 4 mesi per prestazioni di lavoro occasionale con ritenuta d'acconto del 20% trasferendomi in altra città ma senza cambiare residenza, ed inoltre negli ultimi 2 mesi dell'anno ho lavorato in prova presso un'azienda, sempre in un'altra città, che nel mese di gennaio si è trasformato in contratto definitivo e pertanto solo ora sto facendo il cambio di residenza.
Il mio reddito per il 2010 è di 3500€ circa quindi non sono più a carico. Il punto è che la commercialista di mia madre sostiene che non avendo cambiato residenza il mio reddito dovrebbe essere diichiarato da mia madre perchè quei soldi son entrati in casa sua, ciò significherebbe che mia madre perderebbe le sue agevolazioni per reddito basso e io non potrei scaricare le mie spese mediche sostenute in quest'anno. Se io invecepotessi fare una mia dichiarazione, la situazione di mia madre rimarrebbe invariata ed io potrei scaricare le mie spese oltre, se ho ben capito, poter recuperare le ritenute d'acconto per le prestazioni occasionali.
qual è la cosa giusta da fare? spero mi possiate aiutare!
vi ringrazio di cuore in anticipo
 
Riferimento: fi glia non più a carico

Ciao, devi distinguere la dichiarazione dei redditi dalla dichiarazione isee con la quale si ha diritto alle agevolazioni.
Per i redditi, tu farai una dichiarazione dei redditi autonoma recuperando le ritenute irpef.
Per l'Isee, invece, tu fai parte del nucleo familiare di tua mamma e quindi il tuo reddito concorre alla determinazione del'isee.
Saluti.
 
Riferimento: fi glia non più a carico

ah ecco la differenza per quanto riguarda la residenza...
quindi per la dichiarazione isee è alquanto relativo l'essere o meno a carico dei genitori....
Grazie 1000
un'ultima domanda ma se per quest'anno mia madre dovesse perdere le sue agevolazioni a causa del mio mancato cambio di residenza, per l'anno successivo dove io non sarò più sul suo stato di famiglia può ottenerle nuovamente?
 
Ultima modifica:
Riferimento: fi glia non più a carico

Per l'Isee conta il nucleo familiare che non diepnde se si è a carico o meno del genitore.
Quando tua mamma ripossiederà i requisiti, riavrà diritto alle agevolazioni nel momento in cui tu cambierai residenza.
Saluti
 
Alto