Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Festivita' settore turismo alberghi

Salve a tutti. Mi potete aiutare?

Come devono essere corrisposte le festività in albergo, dal momento che si lavora 7 gg. su 7 e 24 su 24?

Qual'è il gg. festivo di riferimento da prendere come base? dal momento che è variabile la turnazione?

.... e poi il ns. consulente (forse marciando su questa cosa che nessuno ha il gg. fisso a parte gli impiegati amministrativi e pochi altri...) non paga mai la festività lavorata... o meglio paga oltre al mensile fisso - paga mensilizzata le ore lavorate + 20 % .

Mentre dovrebbe, nel caso di uno che lavora nel proprio gg. di riposo:
oltre al mensile - 1/26 + ore lavorate maggiorate del 20%. O no?

PS Come si calcola la base per la gg. festiva lavorata? perchè non è la stessa base della domenica (10%) o straord. + 30&.
Is somebody out there to help me?
 
Riferimento: Festivita' settore turismo alberghi

Salve, l’art.219 del ccnl settore turismo ( Federalberghi) prevede che, al personale che presta attività lavorativa nel giorno della festività, è dovuta, oltre la normale retribuzione, quella per le ore di lavoro effettivamente lavorate con la maggiorazione del 20%.
Come si può osservare, il compenso è rispettoso della norma prevista del ccnl.
Non comprendo la domanda: Qual'è il gg. festivo di riferimento da prendere come base? dal momento che è variabile la turnazione.
Farai sapere.
saluti domenico
 
Riferimento: Festivita' settore turismo alberghi

Grazie per la risposta, ma mi devi scusare ho dei dubbi sulla correttezza.
Le casistica per retribuire una festività lavorata... dovrebbero essere due e cioè se cade o meno di domenica ( o giorno di riposo nel settore turismo) e cioè:

SE LAVORA, IN G. LAVORATIVO, HA UN EROG. PER LE ORE LAVORATE + MAGG. 20% OLTRE AL MENSILE

SE LAVORA IN G. DI RIPOSO, HA UN EROGAZ. DI 1/26 + ORE LAVORATE MAGG. 20& OLTRE AL MENSILE

E' cosi o no?

Scusate la testardaggine...
 
Riferimento: Festivita' settore turismo alberghi

Art. 117, Ccnl Turismo Confcommercio
FESTIVITÀ

(1) Le festività per le quali viene stabilito il trattamento economico di cui al presente articolo sono le seguenti:
Festività nazionali
Anniversario della Liberazione 25 aprile
Festa del Lavoro 1 maggio
Festa della Repubblica 2 giugno

Festività infrasettimanali
Capodanno 1 gennaio
Epifania 6 gennaio
Lunedì di Pasqua mobile
Assunzione 15 agosto
Ognissanti 1 novembre
Immacolata Concezione 8 dicembre
S. Natale 25 dicembre
S. Stefano 26 dicembre
Patrono della Città
(2) In considerazione delle particolari caratteristiche delle aziende turistiche il godimento delle festività suddette verrà subordinato alle esigenze aziendali.
(3) Per effetto di quanto sopra nessuna detrazione dovrà essere fatta sulle normali retribuzioni in caso di mancata prestazione di lavoro nelle suindicate festività.
(4) A tutto il personale assente nelle giornate di festività, per riposo settimanale, per malattia, infortunio, dovrà essere corrisposta una giornata di retribuzione contrattuale senza alcuna maggiorazione.
(5) Per le festività cadenti nel periodo di assenza obbligatoria per gravidanza e puerperio la lavoratrice ha diritto ad una indennità integrativa di quella a (5) Per le festività cadenti nel periodo di assenza obbligatoria per gravidanza e puerperio la lavoratrice ha diritto ad una indennità integrativa di quella a carico dell'INPS da corrispondersi a carico del datore di lavoro.
(6) Il trattamento di cui al presente articolo non è dovuto nei casi di coincidenza delle festività sopra elencate con uno dei giorni di sospensione dal servizio o dalla retribuzione per provvedimenti disciplinari.
(7) Al personale che presta la propria opera nelle suindicate festività è dovuta, oltre alla normale retribuzione giornaliera, la retribuzione per le ore di servizio effettivamente prestate, con le maggiorazioni per lavoro festivo previste per ciascun comparto nella parte speciale del presente Contratto. [/B

Art.219 CAPO VII - FESTIVITÀ

(1) Al personale che presta la propria opera nelle festività di cui all'articolo 117 è dovuta, oltre alla normale retribuzione, quella per le ore di servizio effettivamente prestate, con la maggiorazione del venti per cento per lavoro festivo.
 
Riferimento: Festivita' settore turismo alberghi quindi

quindi:

SE IL DIPENDENTE LAVORA DURANTE UNA FESTIVITA' (IN UN SUO GIORNO DI RIPOSO) HA UN EROGAZ. DI 1/26 + ORE LAVORATE MAGG. 20% OLTRE AL MENSILE??????????
 
Alto