Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

festività lavorate

maui800

Utente
Buon giorno a a tutti mi chiamo mauro e sono nuovo del forum...scrivo perchè ho un dubbio e spero che qlc mi possa aiutare....vi spiego bvrevemente il mio problema...
nel mese di maggio ho lavorato ,a causa di una fiera,nei giorni 1;2;9....tutte festivita.....per un totale di 33 ore...ora la mia domanda è la seguente avendo io un contratto 4 livello con contratto ccnl commercio e terziario assunto da 5 anni a tempo indeterminato full time,quanto dovrei percepire per queste ore?aggiungo...nelle settimane lavorate all'interno dei giorni festivi avevo gia raggiunto le 40 ore lavorative.
vi ringrazio fin d'ora....vorrei non essere piu preso per i fondelli dal mio datore di lavoro!
 
Riferimento: festività lavorate

Buon giorno a a tutti mi chiamo mauro e sono nuovo del forum...scrivo perchè ho un dubbio e spero che qlc mi possa aiutare....vi spiego bvrevemente il mio problema...
nel mese di maggio ho lavorato ,a causa di una fiera,nei giorni 1;2;9....tutte festivita.....per un totale di 33 ore...ora la mia domanda è la seguente avendo io un contratto 4 livello con contratto ccnl commercio e terziario assunto da 5 anni a tempo indeterminato full time,quanto dovrei percepire per queste ore?aggiungo...nelle settimane lavorate all'interno dei giorni festivi avevo gia raggiunto le 40 ore lavorative.
vi ringrazio fin d'ora....vorrei non essere piu preso per i fondelli dal mio datore di lavoro!

Io ti posso dire per il mio contratto, che è quello degli autoferrotranvieri, sarebbero state tre festività non godute pagate al 20% in più della paga giornaliera normale ( se prendi 70 euro al giorno verrebbero 84 euro X 3)non sò se però è valido anche per il tuo contratto....
 
Riferimento: festività lavorate

Salve Mauro. Riferisci che nelle settimane precedenti i gg 1,2 e 9, avevi già effettuato le 40 ore settimanali previste contrattualmente.
Partendo da questo presupposto, il ccnl indicato prevede che le ore di lavoro
straordinario, intendendosi queste quelle eccedenti l’orario normale di lavoro previsto dall’art. 115 ( 40 ore), verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. 187 e con le seguenti maggiorazioni da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all’art. 185:
15% per le prestazioni di lavoro dalla 41a alla 48a ora settimanale; 20% per le prestazioni di lavoro eccedenti la 48a ora settimanale.
prosegue il ccnl: salvo quanto disposto dal successivo art. 138 ( Retribuzione per prestazioni nel giorno di riposo settimanale di legge, in questo caso le ore di lavoro prestate saranno retribuite con la sola maggiorazione del 30%,fermo restando il diritto di godere del riposo compensativo nel giorno successivo), le ore straordinarie di lavoro prestato nei giorni festivi o la domenica verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. 187 e con la maggiorazione del 30% (trenta per cento) sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all’art. 185.
Per determinare l'ora di straordinario, osserverai nella busta paga il valore di un'ora di lavoro normale, dove applicando le maggiorazioni delle % di cui sopra, rappresenta l'ora straordinaria.
Saluti domenico
 
Riferimento: festività lavorate

X migratore. Ricordo che la festività nel ccnl degli autoferrotranvieri è corrisposta certamente con la maggiorazione del 20%, poi aumentata dei ratei di 13esima e 14esima.
In questo caso l'importo di €. 70.00 diventa €.98.00.
 
Riferimento: festività lavorate

X migratore. Ricordo che la festività nel ccnl degli autoferrotranvieri è corrisposta certamente con la maggiorazione del 20%, poi aumentata dei ratei di 13esima e 14esima.
In questo caso l'importo di €. 70.00 diventa €.98.00.

Si esattamente.....perfetto
 
Alto