Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

festività cadenti di sabato e domenica

W

winnie

Ospite
Lavoro in uno studio notarile e mi aspettavo che la busta paga del mese di dicembre 2004 riportasse la retribuzione delle festività 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano) cadenti nei giorni di sabato e domenica, mentre mi è stata pagata solamente la domenica 26. Ho interpellato il commercialista che prepara le buste paga il quale mi ha detto che, come da contratto, per gli studi professionali non è previsto il pagamento delle festività cadenti in sabato in quanto la settimana è di sei giorni anche se le 40 ore vengono lavorate in cinque giorni (ed infatti il sabato ci viene calcolato anche per le ferie).
E' corretta questa applicazione del contratto?
Grazie !
 
Per le festività cadenti di domenica, viene corrisposto un trattamento economico aggiuntivo allo stipendio mensile. Per le restanti, quindi per quelle cadenti di sabato, sono già comprese nel mensile. Confermo la versione.. anche perchè la busta elaborata da un commercialista..... ciao

[%sig%]
 
Re: festività cadenti di sabato e domenica x cristina

"anche perchè la busta elaborata da un commercialista..." cosa significa?
Cmq confermo: solo le domeniche perché si tratta di festività non godute (domenica è già rosso per intenderci!), il sabato è feriale per cui la festività è stata goduta.
Bye
 
Questo è uno dei casi che ci dimostra che non è vero, come molti pensano, che gli impiegati a parità di livello e contratto perpepiscono una retribuzione più alta degli operai. Infatti mentre all'impiegato con stipendio mensile non viene retribuito il sabato festivo, all'operaio pagato ad ore sarà retribuito con l'equivalente di h.6.66. Nel 2004 erano 2 i sabati festivi nel 2005 nel mio caso (festa del patrono che cade di sabato) sono ancora 2. Facendo il totale delle ore lavorative annuali che sono uguali fra operaio e impiegato, l'impiegato ha una retribuzione inferiore pari all'equivalente di h. 13.32 per la tariffa oraria.
 
contratto metalmeccanici industria
festività coincidenti con il sabato, sono da retribuire?
Grazie. Saluti.

[%sig%]
 
Nel mio caso la festività capita di Lunedi giorno che io non lavoro. Nel mio caso la festività e goduta o non Goduta?
 
La Santa Pasqua, che cade sempre di Domenica, va comunque retribuita a prescindere dal contratto di categoria?
Se sì, in base a quale legge?
Grazie 1000!
 
Riferimento: Re: festività cadenti di sabato e domenica x cristina

"anche perchè la busta elaborata da un commercialista..." cosa significa?
Cmq confermo: solo le domeniche perché si tratta di festività non godute (domenica è già rosso per intenderci!), il sabato è feriale per cui la festività è stata goduta.
Bye

Forse voleva (giustamente) dire che la busta paga non viene MAI elaborata da un commercialista. E purtroppo la maggior parte delle persone è convinta che sia così. Semplicemente il commercialista ed il consulente del lavoro sono due professionisti diversi. tant'è che ognuno ha il suo albo di iscrizione. Quindi è il CONSULENTE che elabora un cedolino.
Lo studio dove lavoro è di un commercialista ma all'interno c'è il settore paghe di cui è respondabile un CONSULENTE DEL LAVORO....
Scusate il piccolo off-topic ma mi sentivo in dovere di puntualizzare questo fatto.

Per il resto sembra che sia già tutto chiaro.

Buon lavoro a tutti!
 
Riferimento: Re: festività cadenti di sabato e domenica

Nel mio caso la festività capita di Lunedi giorno che io non lavoro. Nel mio caso la festività e goduta o non Goduta?

Se sei mensilizzata è una festività non goduta ma solo come descrizione perchè avresti dovuto stare a casa dal lavoro invece a casa ci saresti stata ugualmente. Come retribuzione è invece inclusa nel mensile.
Discorso leggermente diverso per la festività del 25 aprile che cade in concomitanza con il lunedi dell'Angelo quindi viene retribuita in più.
Se invece la tua paga è oraria allora va retribuita in più.
 
Alto