Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

festività 1° maggio

martyna

Utente
buonasera

ho un contratto comm.4 liv.

controllando la mia busta paga ho notato che la festivita' mi è stata tolta dai permessi è corretto, nn dovrei mantenere le ore cosi' come sono?
grazie grazie martyna
 
Riferimento: festività 1° maggio

salve, assolutamente d'accordo. Il lavoratore retribuito in misura fissa, nel caso di fruizione ( astensione) della giornata festiva, è dovuta la normale retribuzione giornaliera.
Questo perchè percependo una retribuzione fissa mensile, viene corrisposta per tutti i gg lavorativi del mese, includendo come nel caso esposto la giornata di festività infrasettimanale( 1 Maggio/Giovedì).
I permessi retribuiti sono riconosciuti dal ccnl di riferimento (in allegato), in sostituzione delle festività soppresse. A fronte di tale abolizione il ccnl prevede l'utilizzo di permessi individuali, che non possono essere decurtati/utilizzati per le festività.
saluti domenico

Art. 140 - Permessi retribuiti

Gruppi di 4 o di 8 ore di permesso individuale retribuito, in sostituzione delle 4 festività abolite dal combinato disposto della legge 5 marzo 1977, n.54, e del D.PR. 28 dicembre 1985, n. 792, verranno fruiti dai lavoratori, a partire dal 1° gennaio 1980.

I permessi saranno fruiti individualmente in periodi di minore attività e mediante rotazione dei lavoratori che non implichi assenze tali da ostacolare il normale andamento dell'attività produttiva.

Con le stesse modalità saranno fruiti ulteriori gruppi di permessi, salvo restando l’assorbimento fino a concorrenza di eventuali trattamenti non previsti nel presente contratto in materia di riduzione, permessi e ferie, per complessive 56 ore annuali (1)
 
Alto