Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie

Astro

Utente
La mia azienda pretende da tutti i dipendenti che esauriscano entro l'anno il saldo di ferie e ROL non ancora goduti.
Lo può fare?
 
Come è noto, la legge stabilisce il diritto ad un periodo annuale di ferie non inferiore a 4 settimane.
Salvo che il ccnl ( anche aziendale) non disponga diversamente, appare legittimo l'operato del datore di lavoro.
 
Grazie Domenico per la risposta.
Conoscevo la legge, ma io mi riferisco non solo alle ferie maturate nell'anno ma anche al saldo degli anni precedenti. Quindi se un dipendente (chimici) aveva accumulato negli anni per es. 40 giorni di ferie ora è costretto a goderle per intero nel corso di quest'anno.
 
Grazie Domenico per la risposta.
Conoscevo la legge, ma io mi riferisco non solo alle ferie maturate nell'anno ma anche al saldo degli anni precedenti. Quindi se un dipendente (chimici) aveva accumulato negli anni per es. 40 giorni di ferie ora è costretto a goderle per intero nel corso di quest'anno.

Il ccnl è industria chimica?.
 
Il ccnl di riferimento ( art.14) stabilisce che il dipendente può chiedere la fruizione delle ferie nello stesso anno di maturazione.
Prosegue il ccnl, ove questo non è possibile, il godimento delle ferie può avvenire entro 30 mesi dal termine dell’anno di maturazione, termine questo, più lungo rispetto ai 18 mesi previsti è dalla legge ( 66-03)

Cosa succede se non viene rispettato il termine di cui sopra ( 30 mesi).
Il datore di lavoro alla scadenza dei 30 mesi, è tenuto a sommare alla retribuzione imponibile (contributiva) del mese, l’importo corrispondente al compenso delle ferie non godute, contribuzione che sarà recuperata non appena il dipendente usufruirà ( anche parzialmente) di gg di ferie.
Così come si deve tenere conto delle sanzioni amministrative, poste a carico del datore di lavoro ove questo, non ottemperi nei termini di cui sopra.
Per quanto sopra, trovo legittimo che il datore di lavoro faccia smaltire le ferie, anche iniziando da quelle che risalgono ai periodi più lontani nel tempo.
 
Alto