Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie non godute

vmalloz

Utente
salve a tutti
vorrei esporvi il mio quesito.
Lavoro da circa tre anni presso una società a srl ed ogni anno ho dei dubbi circa la retribuzione delle ferie.
Quest'anno ad esempio l'azienda chiude per una sola settimana tutti i dipendenti godranno della seconda settimana di ferie a loro scelta.
Per quanto mi riguarda vorrei fare una sola settimana di ferie facendola coincidere con la chiusura della ditta.
LA domanda..... come dovrei essere retribuito?
grazie
 
Riferimento: Ferie non godute

la tua domanda può sembrare banale, ma forse ha dei risvolti che necessitano di maggiori informazioni su come viene calcolata la tua retribuzione, se di solito ci sono elementi tipo trasferte, forfait straordinari ecc.. , che tipo di CCNL ti hanno applicato? comunque, quando l'azienda chiude ad es. a ferragosto, i dipendenti "consumano" le loro ferie, come le facessero in qualunque altro periodo dell'anno. se hai altri dubbi riguardo le tue ferie, rivolgiti al consulente che vi predispone le paghe e chiedi lumi! ciao
 
Riferimento: Ferie non godute

normalmente come avviene?
e se il dipendente non usufruisse di tutte le ferie, potrebbe chiedere al
datore di lavore il pagamento delle ferie non godute?
grazie
 
Riferimento: Ferie non godute

Costituzione, Art. 36, comma 3

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
 
Riferimento: Ferie non godute

sacrosante prole quelle della Costituzione! al contrario delle ferie, i permessi non usufruiti possono ancora venir pagati..
 
Riferimento: Ferie non godute

sono d'accordo con voi.
ma se di comune accordo si dovesse arrivare ad un compresso.
Mi spiego.....
dato che l'azienda resterà chiusa solo una settimana ed in azienda c'è bisogno della presenza di un impiegato, io mi offrirei volontario per lavorare, anche perchè non vado in vacanza e ...... sinceramente qualche euro in più mi farebbe comodo.
grazie
 
Riferimento: Ferie non godute

io non credo che si possa fare, nel senso che sarebbe comunque anticostituzionale...
magari potete programmare le ferie per altri periodi dell'anno (anche frammentati) che siano più comodi per te...
inoltre penso che, pur considerando la monetizzazione, essa non ti permetta di incassare grandi cifre!
 
Riferimento: Ferie non godute

parlando con un amico che è capo contabile in una azienda privata
mi ha riferito che da loro, per qualche dipendente, usano fare in questo modo:
gli pagano il mese di agosto per intero, poi a fine mese di agosto pagano i giorni effettivi che hanno lavorato.
 
Riferimento: Ferie non godute

Costituzione, Art. 36, comma 3

Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

Magari fosse così x me!! :D
Va bhe voglio dire, io ho un sacco di ferie accumulate negli anni che non ho goduto, non potendo monetizzarle (a meno che non mi licenzi) che alternative ho? O le faccio, oppure le lascio lì fino alla futura cessazione del rapporto di lavoro (non dovrei perderle :confused: )?
Ma in caso di controllo possono sanzionare questa cosa?

:frusty2:
 
Riferimento: Ferie non godute

Magari fosse così x me!! :D
Va bhe voglio dire, io ho un sacco di ferie accumulate negli anni che non ho goduto, non potendo monetizzarle (a meno che non mi licenzi) che alternative ho? O le faccio, oppure le lascio lì fino alla futura cessazione del rapporto di lavoro (non dovrei perderle :confused: )?
Ma in caso di controllo possono sanzionare questa cosa?

:frusty2:

Ciao Ele, si puo' procedere cosi'
di tanto in tanto segnare alcuni giorni di ferie (in realta'il dipendente ha lavorato)e per le ore realmente lavorate liquidate come premio in cedolino,chiamiamolo "aggiustamento".-
In caso di controllo possono venire a contestare di non fare le 2 settimane consecutive nell'anno e le altre due entro i 18 mesi dalla scadenza della maturazione.-
I permessi sono liquidabili in busta paga a differenza delle ferie e non contestabili come sopra.-
Un saluto e buon lavoro.-:D
 
Alto