Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e Rol non goduti accumulati

Simonehtl

Utente
Salve a tutti,

premessa: mi sono iscritto proprio ora e mi scuso se dovesse esserci un altro topic uguale o simile al mio.

Ho maturato un numero di ore di ferie e ROL sostanzioso e purtroppo non riesco a smaltirle, attualmente ho 639,33 ore di ferie residue e 313,07 ore di ROL residue (busta paga di ottobre 2024).
Cosa posso fare per ''obbligare'' il mio datore a darmi/pagarmi queste ore?

edit: contratto CCNL Turismo a tempo ind.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Simone

Salve a tutti,

premessa: mi sono iscritto proprio ora e mi scuso se dovesse esserci un altro topic uguale o simile al mio.

Ho maturato un numero di ore di ferie e ROL sostanzioso e purtroppo non riesco a smaltirle, attualmente ho 639,33 ore di ferie residue e 313,07 ore di ROL residue (busta paga di ottobre 2024).
Cosa posso fare per ''obbligare'' il mio datore a darmi/pagarmi queste ore?

edit: contratto CCNL Turismo a tempo ind.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Simone

Salve, escludiamo da subito la possibilità di monetizzare le ferie salvo cessazione rapporto di lavoro, ecc, per la rol è certamente possibile ma devi precisare il ccnl applicato ad esempio turismo e pubblici esercizi (sistema impresa)/ turismo pubblici esercizi( federlavoro)/altro..

Saluti

Salve, escludiamo da subito la possibilità di monetizzare le ferie salvo cessazione rapporto di lavoro, ecc, per la rol è certamente possibile ma devi precisare il ccnl applicato ad esempio turismo e pubblici esercizi (sistema impresa)/ turismo pubblici esercizi( federlavoro)/altro..

Saluti
Buonasera e grazie per la risposta.

Il mio è un contratto CCNL turismo e pubblici esercizi, lavoro in hotel come receptionist 3° livello.

Sull'impossibilità di monetizzare le ferie ne sono consapevole, ma vorrei quantomeno poter usufruire delle ore residue (al momento riesco a godere solo di quelle maturate durante l'anno). Invece per i permessi, avendo una scadenza, vorrei poter estinguere quelli residui in ogni modo possibile; pagamento compreso.

Buonasera e grazie per la risposta.

Il mio è un contratto CCNL turismo e pubblici esercizi, lavoro in hotel come receptionist 3° livello.

Sull'impossibilità di monetizzare le ferie ne sono consapevole, ma vorrei quantomeno poter usufruire delle ore residue (al momento riesco a godere solo di quelle maturate durante l'anno). Invece per i permessi, avendo una scadenza, vorrei poter estinguere quelli residui in ogni modo possibile; pagamento compreso.

Non precisando il ccnl applicato, quanto segue è quello previsto per le aziende aderenti alla Fipe Confcommercio uno dei più diffusi:

I permessi saranno fruiti, di norma, entro il 30 giugno dell’anno seguente a quello di maturazione. I permessi non goduti entro settembre dell’anno successivo a quello di maturazione, saranno pagati con la retribuzione in atto al momento della predetta scadenza.

Per quanto sopra, penso che potresti trovare un accordo che consenta di esaurire progressivamente/gradualmente un certo nr. di ore accantonate nei periodi precedenti.

Saluti

Alto