Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturo il fondo spese????

giuliaf

Utente
Salve a tutti, avrei una domanda in materia di "contabilità".

mi occupo esclusivamente di contenzioso tributario.
quando un cliente mi firma la lettera di incarico per assistenza e rapp.za presso CTP o CTR, adesso mi faccio dare un FONDO SPESE di 500 euro.
è un importo che ho iniziato a chiedere quasi a tutti, per evitare di anticipare troppe spese quali marche da bollo, spese postali, copie ecc ecc.. ma è un importo a forfait, non dettagliato.

volevo sapere se è necessario che io faccia fattura per questo importo appena lo ricevo, oppure se posso fatturare tutta la prestazione ad avvenuto deposito del ricorso e/o discussione della causa (per es. tot fattura 1500 euro, e il cliente mi da un assegno di 1000, xke 500 me li ha già dati un paio di mesi prima come fondo spese)

preciso che sono nel regime dei minimi, quindi non ho iva, e cassa 4%.

mi sembrava di aver letto da qualche parte, che se fatturo tutta la prestazione entro 60 gg dal fondo spese, posso fare una ft unica..
in ogni caso, se dovessi fatturare separatamente il fondo spese, è soggetto a cassa 4% e a ritenuta 20% (nel caso di società)?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
g.
 
Riferimento: fatturo il fondo spese????

Alla data in cui ricevi il fondo spese sei tenuto ad emettere una ricevuta (no fattura) per l'importo del fondo (sulla ricevuta va messa la marca da bollo da 1,81). trascorsi 60 gg hai l'obbligo di fatturare indipendentemente dal deposito del ricorso. Emetterai quindi fattura indicando le spese anticipate che sono le spese effettivamente sostenute per il cliente (bolli o altro) e se le spese sono inferiori a € 500 il restante sarà compenso professionale da assoggettare a ritenuta e cassa del 4%.
Ciao
 
Alto