Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture spese mediche e bollo da 1,81

an.bal

Utente
Alcune fatture per spese mediche (dentista, ...) sono emesse con il bollo da 1,81.... o meglio, nel corpo della fattura c'è scritto l'importo del bollo da 1,81 ...ma il bollo attaccato non c'è...
Lo devo comunque mettere adesso?? ...anche se la data sul bollo comprato al tabacchi è quella di oggi??
 
Riferimento: Fatture spese mediche e bollo da 1,81

Doveva essere apposta dal medico e con data di emissione della fattura o antecedente a questa. Poiché -scommetto- te la fa pagare, chiedi che venga messa, oppure non versi i soldi ma una volta uscito dal suo studio recati subito in tabaccheria ad acquistarla, facendogli però notare che quell'obbligo sta in capo a lui.
 
Riferimento: Fatture spese mediche e bollo da 1,81

....non me l'ha fatta pagare.....e per pigrizia non sono andato a comprarla per metterla...in pratica ho pagato 100 ma sulla ricevuta c'è scritto 100+1,81.
Per poter portare in detrazione la ricevuta la marca da bollo la posso mettere ora con data successiva???
 
Riferimento: Fatture spese mediche e bollo da 1,81

Doveva essere apposta dal medico e con data di emissione della fattura o antecedente a questa. Poiché -scommetto- te la fa pagare, chiedi che venga messa, oppure non versi i soldi ma una volta uscito dal suo studio recati subito in tabaccheria ad acquistarla, facendogli però notare che quell'obbligo sta in capo a lui.

scusate se mi intrometto ...

ma siccome anche a me è capitato io ho ingenuamente acquistato le marche da bollo in date successive e le ho apposte sulle fatture mandate poi in dichiarazione.

E ora? la marca apposta non risulta valida?

Cosa posso fare?
 
Riferimento: Fatture spese mediche e bollo da 1,81

Apporla successivamente alla data della fattura significa soltanto buttare via dei soldi, poiché non si regolarizza la situazione (o almeno solo parzialmente).
Tengo a precisare che:

1) l'onere spetta al professionista, quindi è lui il soggetto sanzionabile
2) se non è presenta la marca, non si può computare il valore di 1,81 € sul totale delle spese mediche, anche se compare la voce nel documento stesso
 
Riferimento: Fatture spese mediche e bollo da 1,81

...
2) se non è presenta la marca, non si può computare il valore di 1,81 € sul totale delle spese mediche, anche se compare la voce nel documento stesso

A quanto ammonta la sanzione per il cliente nel caso in cui sia stata portata erroneamente in detrazione una m.d.b. apposta successivamente? :(

Ho letto da qualche parte che nel Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 642 al Titolo V ci sono le sanzioni ma il Titolo V non lo vedo.

Qualcuso sa indicarmi il punto del d.p.r. in cui sono indicate le sanzioni?

Grazie
 
Alto