Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Regali e Omaggi

Marquez

Utente
Ciao! un mio cliente mi ha mandato tra le sue fatture alcune che mi ha detto essere merce di cui poi fa omaggio o regalo ai clienti senza però emettere fattura, come devo considerare tali acquisti?

Per spiegare il mio cliente è un fruttivendolo e le fatture di acquisto dei bene che poi farà "omaggio" son su colombe, dolci o vini da parte dei grossisti di frutta.

Mi indichereste come comportarmi?
Perchè sono acquisti di merce che però non rivende e non so come considerarla...
 
Riferimento: Fatture Regali e Omaggi

Ciao! un mio cliente mi ha mandato tra le sue fatture alcune che mi ha detto essere merce di cui poi fa omaggio o regalo ai clienti senza però emettere fattura, come devo considerare tali acquisti?

Per spiegare il mio cliente è un fruttivendolo e le fatture di acquisto dei bene che poi farà "omaggio" son su colombe, dolci o vini da parte dei grossisti di frutta.

Mi indichereste come comportarmi?
Perchè sono acquisti di merce che però non rivende e non so come considerarla...

Io farei autofattura cioè fai una fattura fornitore e cliente a nome del fruttivendolo, con l'iva, in quanto la merce è stata acquistata con iva.
A chiusura del fornitore e cliente fruttivendolo fa un semplice giroconto come pagamento e l'iva si compensa a zero in quanto movimentata sia in dare che in avere.
Spero di averti detto giusto, se ci sono altri suggerimenti...
 
Alto