Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture non pagate

buzzy

Utente
Buongiorno,
sono una p.iva con regime dei minimi e un'azienda per cui ho lavorato non mi ha saldato diverse fatture emesse tra maggio e ottobre per un totale di svariate migliaia di euro (su cui peraltro ho già pagato tasse e inps).

Mi è stato detto che trascorsi 30/60 gg dall'emissione delle fatture potrei richiedere la mora: ciò corrisponde a verità? E come fare per pretendere il pagamento? Il titolare della ditta tergiversa e promette mari e monti, ma io non mi fido più. Grazie
 
Sui crediti commerciali scaduti spetta l'interesse di mora ai sensi ed alle condizioni del DLgs n. 232/2002. Per pretendere il pagamento dei crediti bisogna sollecitare....o andare per vie legali per ottenere un decreto ingiuntivo.
 
Grazie della sua risposta... purtroppo quando si tratta di leggi ci capisco poco o niente. Tradotto in italiano, il decreto cosa direbbe esattamente? Grazie di nuovo.
 
Tradotto in italiano, significa che dovrai rivolgerti ad un legale per avviare l'azione legale di recupero del credito, nel quale saranno ricompresi gli interessi di mora.
Saluti.
 
Grazie. Ma chissà quanto mi costerebbe un legale!
Vedrò come muovermi, magari andrò a fare un salto in cgil per vedere se/come possono aiutarmi. La ringrazio ancora e le auguro buone feste.
 
Alto