Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture macelleria

Buongiorno,
abbiamo un cliente che ha una macelleria, non tutta la merce acquistata viene utilizzata per la vendita poichè una parte è merce di scarto.
Ci chiediamo: contabilmente come ci possiamo comportare, in quanto noi abbiamo solo delle bollette di scarto che non quantificano il valore ma solo la quantità.
Grazie.
Monica
 
Riferimento: Fatture macelleria

Buongiorno,
abbiamo un cliente che ha una macelleria, non tutta la merce acquistata viene utilizzata per la vendita poichè una parte è merce di scarto.
Ci chiediamo: contabilmente come ci possiamo comportare, in quanto noi abbiamo solo delle bollette di scarto che non quantificano il valore ma solo la quantità.
Grazie.
Monica

io non parlerei di valore, ma di costo. avendo le quantità le moltiplichi per il costo e ottieni l'importo complessivo.
ciao
 
Riferimento: Fatture macelleria

Grazie per la tua risposta, solo che sulla bolletta non è indicato il tipo di scarto ma solo "scarto di macelleria" e quindi mi viene difficile dare un valore ad ognuno.
 
Riferimento: Fatture macelleria

Non c'è bisogno di fare alcuna rilevazione contabile a meno che gli scarti non vengano venduti. Il costo è automaticamente compreso nella contabilità al momento in cui si procede all'inventario delle rimanenze al 31/12/ di ogni anno.
 
Riferimento: Fatture macelleria

concordo con quanto scritto da PICO, non necessita alcuna rilevazione contabile in sede di esercizio. tuttavia non si comprende la motivazione delle bollette di scarico nel senso se esse vengono effettuate solo per un discorso interno o meno.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatture macelleria

Ciao a tutti.
Le bollette di scarico degli scarti di lavorazione presumo siano indispensabili in quanto trattasi di scarti alimentari e quindi soggetti a particolari modalità di smaltimento.
Sotto l'aspetto più prettamente fiscale, a mio parere, lo scarto non lo contabilizzi in modo autonomo ma è un costo accessorio tipico di ogni attività che tratta prodotti deperibili. Siccome, anche ai fini degli studi di settore, ci sono dei limiti minimi e massimi di "scarto" fissati per le varie tipologie di prodotti deperibili, può essere interessante approfondire se gli scarti prodotti della macelleria sono "in linea" con i conteggi delle note metodologiche.
Saluti.
Nicoletta
 
Alto