Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture extra cee

Ciao Roberta,
io le fatture di acquisto extrace le registro come un acquisto e le protocollo.
Il mio gestionale gestisce diversi registri acquisti: registro italia, regitstro ce e registro extrace.

Per cui tutte le fatture extrace affluiscono negli acquisti extrace e vengono registrate Fuori campo Iva.

Successivamente registro la bolla doganale detraendomi l'Iva, e quando registro la fattura dello spedizioniere la dogana in automatico si chiude.

Es.
Merci c/acquisto
Fornitore

Dogana di Milano (per il totale della bolla)
Iva c/acquisti (IVA)
Dogana di Milano (differenza)

Debiti v/fornitore (tot. fattura)
Dogana di Milano (importo dei diritti anticipati)
Oneri di sdoganamento
 
Ho fatture di servizi americani forniti alla società di cui devo registrare la contabilità.
La registrazione la faccio in questo modo:
tramuto il dollaro in euro, aggiungo l'iva e con il programma gestionale che utilizzo mi si crea automaticamente la stessa fattura nelle vendite e quindi si elidono.
Ho creato 2 nuovi registri iva (acquisti e vendite extra cee).
Il problema è che quando la devo pagare ho un importo pari a circa l'imponibile (pochi centesimi di differenza cambio) ma mi rimane aperto il fornitore per l'importo comprendente anche l'iva.
Che fare?
 
perchè l'iva la metti nella fattura del fornitore, mica la devi registrare lì!
l'acquisto dal fornitore lo registri per il solo valore delle merci.
 
ciao,
vorrei una spiegazione a questo mio quesito:
dovendo registrare una fattura inglese (senza iva) nel registro acquisti e poi anche registrarlo nelle fatture vendite;quando vendo e batto lo scontrino del bene mi sembra di vendere la cosa due volte,e aumentare i corrispettivi del doppio visto che ho già fatto una fattura di vendita.dove sbaglio?
 
Buongiorno, l'errore che fai è pensare che l'autofattura (che ti genera la registrazione dell'iva sia a debito che a credito e quindi si neutralizza automaticamente) crei una movimentazione anche del conto ricavi ma non è cosi' tu non crei alcun corrispettivo, registri solo nell'iva a debito l'importo dell'imposta che equivale a quello dell'iva a credito.
se hai un programma che ti genera automaticamente l'autofattura vedrai aprendo tra le vendite l'autofattura che ti riporta sicuramente alla registrazione dell'acquisto, questo perchè non hai ricavi essendo una vendita fittizia.
 
Alto