Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture estere - registrazione

bekika

Utente
Salve,
nel caso di fatture acquisto cee, di beni e servizi, le registro n.i. art. 41 beni e fc art 7 ter servizi. le auto fatturo (art. 17 c.2) e presento intrastat.

se acquisto extra cee, se si tratta di beni sono importazioni, con quale codice iva registro? la fattura del fornitore la registro fc iva?

se sono servizi, art. 7 ter, fuori campo, ma la devo anche autofatturare aex art. 17 c.2?

grazie mille!
:(
 
Riferimento: fatture estere - registrazione

Acquisto beni etra UE sono importazioni, registri la fattura fornitore in contabilità generale e per l'iva registri la bolletta doganale.

Acquisti di servizi extra UE, la faccenda si complica perchè dipende dal tipo di servizio, comunque se è un servizio che ricade nella regola generale di tassazione nel luogo del committente devi fare autofattura per iva in Italia.
 
Riferimento: fatture estere - registrazione

Se acquisti beni intra intanto credo che vada fatta l'integrazione della fattura, mentre se è un servizio emetti l'autofattura art. 17.
Se acquisti un servizio extraue si fa sempre l'autofattura ai sensi dell'art.17 comma 2 ma devi verificare quale assoggettamento utilizzare.
ad. esempio provvigioni da parte di agente USA per vendite negli Stati Uniti allora dovrebbe essere non imponibile art. 9
 
Alto