studio2014
Utente
Buongiorno a tutti, un consiglio in merito alle scritture contabili... in particolare quelle inerenti le "fatture da ricevere".
Fino ad oggi a studio ci siamo comportati così:
31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A
Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.
Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:
25/01/x+1
Fatture da ricevere D
Iva credito D
Fornitore A
E tutti vissero felici e contenti.
Senonchè il software che abbiamo qui a studio, nella gestione automatica del conto fatture da ricevere, propone queste scritture:
31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A
Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.
Sempre al 01/01/x+1
Fatture da ricevere D
Costo A
Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:
Costo D
Iva credito D
Fornitore A
Il risultato è lo stesso. Ma secondo voi il metodo è corretto?
Noi abbiamo sempre usato il primo metodo effettuando manualmente la scrittura contabile inerente le fatture da ricevere. Ma quest'anno ne abbiamo tante da inserire ed un errore potrebbe capitare...
Siamo quindi tentati di gestire il tutto in modalità automatica sfruttando la utility del nostro software di contabilità riducendo al minimo le possibilità di errore.
Ma le scritture che produce secondo voi sono giuste?
Grazie a tutti.
Ciao
Fino ad oggi a studio ci siamo comportati così:
31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A
Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.
Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:
25/01/x+1
Fatture da ricevere D
Iva credito D
Fornitore A
E tutti vissero felici e contenti.
Senonchè il software che abbiamo qui a studio, nella gestione automatica del conto fatture da ricevere, propone queste scritture:
31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A
Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.
Sempre al 01/01/x+1
Fatture da ricevere D
Costo A
Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:
Costo D
Iva credito D
Fornitore A
Il risultato è lo stesso. Ma secondo voi il metodo è corretto?
Noi abbiamo sempre usato il primo metodo effettuando manualmente la scrittura contabile inerente le fatture da ricevere. Ma quest'anno ne abbiamo tante da inserire ed un errore potrebbe capitare...
Siamo quindi tentati di gestire il tutto in modalità automatica sfruttando la utility del nostro software di contabilità riducendo al minimo le possibilità di errore.
Ma le scritture che produce secondo voi sono giuste?
Grazie a tutti.
Ciao