Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da ricevere

Buongiorno a tutti, un consiglio in merito alle scritture contabili... in particolare quelle inerenti le "fatture da ricevere".
Fino ad oggi a studio ci siamo comportati così:

31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A

Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.
Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:

25/01/x+1
Fatture da ricevere D
Iva credito D
Fornitore A

E tutti vissero felici e contenti.
Senonchè il software che abbiamo qui a studio, nella gestione automatica del conto fatture da ricevere, propone queste scritture:

31/12/x (scritture assestamento)
Costo D
Fatture da ricevere A

Poi chiusura e riapertura conti rispettivamente al 31/12/x e 01/01/x+1.

Sempre al 01/01/x+1
Fatture da ricevere D
Costo A

Riceviamo fattura (mettiamo ad esempio in data 25/01/x+1), quindi:

Costo D
Iva credito D
Fornitore A

Il risultato è lo stesso. Ma secondo voi il metodo è corretto? :rolleyes:

Noi abbiamo sempre usato il primo metodo effettuando manualmente la scrittura contabile inerente le fatture da ricevere. Ma quest'anno ne abbiamo tante da inserire ed un errore potrebbe capitare...
Siamo quindi tentati di gestire il tutto in modalità automatica sfruttando la utility del nostro software di contabilità riducendo al minimo le possibilità di errore.

Ma le scritture che produce secondo voi sono giuste?

Grazie a tutti.

Ciao :):):)
 
Secondo me la scrittura al 01/01/x+1 "Fatture da ricevere a Costo" non va bene perché come ben sai la riapertura dei conti non può riguardare i conti economici ma solo i conti patrimoniali.
Saluti.
 
Rocco
concordo con quanto da te scritto come regola generale, però il conto che viene aperto irregolarmente viene immediatamente chiuso in modo altrettanto irregolare
e quindi le due irregolarità si annullano reciprocamente.
cordialità
 
Secondo me la scrittura al 01/01/x+1 "Fatture da ricevere a Costo" non va bene perché come ben sai la riapertura dei conti non può riguardare i conti economici ma solo i conti patrimoniali.
Saluti.
Infatti, registrerei "Bilancio d'apertura" a "Fatture da ricevere". Al ricevimento fattura : "Fattura da ricevere" a "Fornitore"
 
In primis grazie a tutti per le risposte.

Secondo me la scrittura al 01/01/x+1 "Fatture da ricevere a Costo" non va bene perché come ben sai la riapertura dei conti non può riguardare i conti economici ma solo i conti patrimoniali.
Saluti.

Per Rocco
Il software in fase di riapertura dei conti in data 01/01/x+1 effettua tutto correttamente (cioè riapre il conto fatture da ricevere in avere). E' che poi inserisce un'operazione in più sempre in data 01/01/x+1 per chiudere "fatture da ricevere" mettendo come controvalore il costo in avere (quindi Fatture da ricevere D a Costo A)

E' questo il punto che non mi sembra corretto. Ma siccome per me questa modalità è una novità mi interrogavo circa la sua validità...
 
Ultima modifica:
In primis grazie a tutti per le risposte.



Per Rocco
Il software in fase di riapertura dei conti in data 01/01/x+1 effettua tutto correttamente (cioè riapre il conto fatture da ricevere in avere). E' che poi inserisce un'operazione in più sempre in data 01/01/x+1 per chiudere "fatture da ricevere" mettendo come controvalore il costo in avere (quindi Fatture da ricevere D a Costo A)

E' questo il punto che non mi sembra corretto. Ma siccome per me questa modalità è una novità mi interrogavo circa la sua validità...

Ciao Studio2014 - concordo con Rocco e con te sulla scorrettezza della procedura: poniamo il caso, neanche troppo infrequente, che il fornitore invii la fattura dopo qualche mese ad esempio a luglio. Se fai un bilancio al 30/06/x+1 (ad esempio su richiesta di una banca per una pratica di finanziamento) il software ti carica perciò MERCI C/ACQUISTI in avere?

Io fossi in te mi farei modificare la procedura dall'assistenza.
Ciao - Gianni
 
Alto