Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Ai Condomini

MARC

Utente
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto ed ho una impresa edile di ristrutturazione.
Ho un dubbio: nel caso in cui emetto fattura ad un condominio, la ritenuta del 4% va applicata solo sulle spese di manodopera o anche sui materiali?
Grazie.
 
Riferimento: Fatture Ai Condomini

se si tratta di una prestazione riconducibile ad un contratto di appalto di opere o servizi, la ritenuta 4% la devi applicare al totale del compenso a prescindere dal fatto che lo stesso sia composto (o scomponibile) in manodopera e materiali.
 
Riferimento: Fatture Ai Condomini

se si tratta di una prestazione riconducibile ad un contratto di appalto di opere o servizi, la ritenuta 4% la devi applicare al totale del compenso a prescindere dal fatto che lo stesso sia composto (o scomponibile) in manodopera e materiali.
A supporto di quanto giustamente sostenuto da Kob:

http://www.confedilizia.it/CONDOMINIO_SOSTITUTO_DI_IMPOSTA_CONTRATTI_APPALTO.pdf

Nuovi obblighi del Condominio quale Sostituto di Imposta 4% | MAPI - Movimento Amministratori e Proprietari d'Immobili
 
Riferimento: Fatture Ai Condomini

Ciao a tutti, ho fatto varie ricerche ma non sono riuscito a trovare un facsimile della fattura con ritenuta del 4%.
Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo
 
Riferimento: Fatture Ai Condomini

Mille grazie Pinus!
Quindi mi pare di capire che l'imponibile su cui si calcola la ritenuta è pari all'intera prestazione, lo stesso su cui si calcola l'I.V.A.
Grazie ancora e a buon rendere!!!!
Ciao Cri
 
Alto