Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture acquisto estere

ANDREAHF

Utente
Buongiorno, vorrei cortesemnete sapere come è necesario trattare avendo necessità di acquistare beni regolarmente fatturabili da fornitore estero e poi rivendere ad un'altra società italiana.

Ci sono particolare problemi nel gestire il tutto?

parliamo di una ditta individuale vendita con negozio cine-foto-ottica quindi anche prodotti elettronici.

NOTA: Di norma la ditta non acquista all'estero ma siccome c'è questa richiesta di prodotti e si hanno i fornitori si vuole procedere con questi acquisti.

grazie.
 
Riferimento: fatture acquisto estere

Certo che si può acquistare all'estero e rivendere in Italia, occorre però avere qualche attenzione in più agli adempimenti fiscali e contabili che differiscono in base al paese da cui si acquista.
Si parla di "importazione" per acquisti da paesi extra UE e "acquisti intracomunitari" per i paese UE.
Consiglio di studiare un po' prima di approcciare la materia e sul web trovi valanghe di informazioni in merito anche solo cercando con google i termini virgolettati... e poi non dimenticare il tuo fedele consulente che saprà di certo illuminarti. :D
 
Riferimento: fatture acquisto estere

Certo che si può acquistare all'estero e rivendere in Italia, occorre però avere qualche attenzione in più agli adempimenti fiscali e contabili che differiscono in base al paese da cui si acquista.
Si parla di "importazione" per acquisti da paesi extra UE e "acquisti intracomunitari" per i paese UE.
Consiglio di studiare un po' prima di approcciare la materia e sul web trovi valanghe di informazioni in merito anche solo cercando con google i termini virgolettati... e poi non dimenticare il tuo fedele consulente che saprà di certo illuminarti. :D

Ho capito che si può fare ma cosa graverà in più sul lavoro del mio commecialista?cioè complicherò il suo lavoro o sarà una piccola formalità?

N.B: La ditta individuale in questione ha la contabilità semplificata.

una volta il commercialista mi disse per una fattura dalla germania già CEE dovevano aggiungere un libretto specifico per l'estero.

ok quindi se acquisto da GB che cosa devo fare con la fattura che mi arriva.

e se acquisato dagli USA?Forse da questo stato mi faranno pagare le tasse doganali.

Infine devo specificare io come devono redigere le fatture i fornitori esteri o CEE in base alle regole CEE?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Riferimento: fatture acquisto estere

Ho capito che... è meglio che tu faccia un passaggio dal commercialista.
Sia perchè non è domanda a cui si può rispondere nel forum quella con cui chiedi quanto ti costerà i servizio in più prestato, sia perchè, visto il tenore delle domende, è bene che tu chieda anche una consulenza per questi casi, per sapere come muoversi in generale con i fornitori e tenerli monitorati (che loro facciano le cose per bene).
Ora gli adempimenti in più ci sono sia in termini di tenuta dei registri sia in termini di adempimenti aggiunti, come ad esempio l'intrastat che finora non avrai mai visto, ma che ti diventa obbligatorio con operazioni in UE.
Per le importazioni poi ci sono le operazioni di sdoganamento della merce che ti consiglio di far curare da uno spedizioniere per il pagamento di dazi e iva con modalità che devi imparare a gestire.
Vai dal fidato tuo commercialista che t'aiuta... come sempre...
L'unico difetto? Non è un samaritano...:D
Ciao
 
Alto