Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione

Amilo81

Utente
Buonasera a tutti ho un problema per quanto riguarda una fatturazione.
Un avvocato ha vinto la causa per un suo cliente, quindi le spese e la fattura devono essere pagate dal terzo che ha perso la causa.
Ma la fattura a chi la deve fare l'avvocato? Il suo cliente non ha pagato la fattura, e se la fa a lui, il terzo che ha effettivamente pagato, perche ha perso la causa, non avrebbe fattura.
Datemi una mano....
Grazie
 
Riferimento: Fatturazione

Buonasera a tutti ho un problema per quanto riguarda una fatturazione.
Un avvocato ha vinto la causa per un suo cliente, quindi le spese e la fattura devono essere pagate dal terzo che ha perso la causa.
Ma la fattura a chi la deve fare l'avvocato? Il suo cliente non ha pagato la fattura, e se la fa a lui, il terzo che ha effettivamente pagato, perche ha perso la causa, non avrebbe fattura.
Datemi una mano....
Grazie
La fatt. l'avvocato dovrà emetterla nei confronti del proprio cliente (parte vittoriosa). La parte soccombente e tenuta al pagamento della fattura e della relativa r.a , quest'ultima solo il soccombente è una impresa o un professionista.
Se il cliente (parte vittoriosa) è un soggetto iva e quindi legittimato a detrarsi l'iva quest'ultima verrà pagata dallo stesso.


Spese Legali
Erario c/ Iva
a
Debiti v/ professionisti
100,00
20,00
120,00

Al pagamento del debito da parte del soccombente (con versamento della ritenuta):

Debiti v/ professionisti
a
Spese legali
100,00

Al pagamento dell’Iva:

Debiti v/ professionisti
a
Banca c/c
20,00

Spero di non aver commesso errori.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatturazione

aggiungo solo che per la parte soccombente il titolo che giustifica il pagamento è il provvedimento di condanna alla rifusione delle spese di lite (per ciò, non importa che non ottenga fattura come giustamene indicato da jamm)
 
Riferimento: Fatturazione

Ciao Jamm, volevo chiarimenti relativi a questa scrittura:
Al pagamento del debito da parte del soccombente (con versamento della ritenuta):

Debiti v/ professionisti
a
Spese legali
100,00

Perchè finisce in avere il conto spese legali?
Io farei così:
Debiti v/professionisti
a
Cassa/Banca.
 
Riferimento: Fatturazione

Ciao Jamm, volevo chiarimenti relativi a questa scrittura:
Al pagamento del debito da parte del soccombente (con versamento della ritenuta):

Debiti v/ professionisti
a
Spese legali
100,00

Perchè finisce in avere il conto spese legali?
Io farei così:
Debiti v/professionisti
a
Cassa/Banca.

Il cliente non avendo sostenuto la spesa non la può dedurre, ma dal momento che e tenuto alla registrazione della fattura, in quanto qust'ultima è intestata a lui, le scritture sopracitate avranno nella contabilità un impatto neutro, infatti le spese leg. le avremo sia in dare che in avere. La banca o cassa la usi solo per pagare l'iva, se dovuta.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto