Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione sponsor

Buongiorno a tutti e buon anno !
Vorrei sottoporvi un problema, mio marito regalerà al suo comune una scultura per realizzarla cerca degli sponsor, ossia ditte nel territorio che gli possono dare una "cifra" o mettere a disposizione le loro attrezzature o la loro tecnologia per realizzare quest'opera. Le ditte le ha trovate ma ecco il problema:
può lui pensionato emettere una sorta di ricevuta per le cifre che le vengono messe a disposizione? Lui pensa che potrebbe ricevere circa 4000 euro tra materiale e tecnologia poi lui realizza l'opera e il comune la mette a dimora.
Spero qualcuno mi possa aiutare perchè è un pizzico urgente.
Grazie a tutti Carlotta
 
Riferimento: fatturazione sponsor

A mio avviso meglio sarebbe se le ditte sponsor acquistassero il materiale (art 2223 de c.c.) e lo mettessero a disposizione dell'artista che, gratuitamente, eseguirebbe l'opera.
In capo a quest'ultimo ritengo che non vi siano adempimenti fiscali da porre in essere.

Diverso è il caso in cui le ditte si limitino a fornire all'artista il denaro necessario per acquistare i materiali chiedendone ricevuta. Ci troveremmo nella fattispecie prevista dall'articolo 67, primo comma lettera "L" del Tuir poiché l'artista nei confronti degli sponsor assume un obbligo di "fare". (In pratica è un contratto d'opera art. 2222 del c.c.)
La ditta dovrà effettuare la ritenuta d'acconto.
L'artista dovrà acquistare il materiale facendosi rilasciare regolare fattura dal venditore.
In sede di dichiarazione dei redditi dovrà compilare il rigo RL 15 (nella versione esistente dell'unico 2010) inserendo tra i ricavi il valore iscritto nella ricevuta rilasciata agli sponsor e, tra i costi, il valore delle fatture (iva compresa) ricevute dai fornitori del materiale.

ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: fatturazione sponsor

A mio avviso meglio sarebbe se le ditte sponsor acquistassero il materiale (art 2223 de c.c.) e lo mettessero a disposizione dell'artista che, gratuitamente, eseguirebbe l'opera.
In capo a quest'ultimo ritengo che non vi siano adempimenti fiscali da porre in essere.

Diverso è il caso in cui le ditte si limitino a fornire all'artista il denaro necessario per acquistare i materiali chiedendone ricevuta. Ci troveremmo nella fattispecie prevista dall'articolo 67, primo comma lettera "L" del Tuir poiché l'artista nei confronti degli sponsor assume un obbligo di "fare". (In pratica è un contratto d'opera art. 2222 del c.c.)
La ditta dovrà effettuare la ritenuta d'acconto.
L'artista dovrà acquistare il materiale facendosi rilasciare regolare fattura dal venditore.
In sede di dichiarazione dei redditi dovrà compilare il rigo RL 15 (nella versione esistente dell'unico 2010) inserendo tra i ricavi il valore iscritto nella ricevuta rilasciata agli sponsor e, tra i costi, il valore delle fatture (iva compresa) ricevute dai fornitori del materiale.


ciao
 
Riferimento: fatturazione sponsor

Ti ringrazio, in due casi le ditte che vendono il materiale di cui l'artista ha bisogno, darebbero il materiale gratis ma vorrebbero una sorta di ricevuta per potersi scaricare la spesa a cui vanno in contro. Esempio una mette una lastra di acciaio e un'altra mette la manod'opera ossia taglia con il laser l'acciaio che gli porto. Dopo di che io prendo il tutto e lo lavoro e poi lo consegnerò. Aiutami a fare nel giusto. grazie ancora
 
Riferimento: fatturazione sponsor

ok. quindi donano il materiale che provvederai a trasformare in opera d'arte e regalare al comune.

In realtà, essendo il bene oggetto della loro attività, sono loro a dover emettere la fattura, indicando l'iva, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, n. 4 del Dpr 633/72, mettendo quale causale cessione gratuita. Stessa cosa per la prestazione di servizi gratuita ai sensi dell'articolo 3, comma 3 dello stesso decreto.


ciao
 
Alto