Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione per recupero spese legali

drusilla

Utente
buongiorno a tutti,
dovrei emettere una fattura in seguito ad una causa civile, il giudice ha disposto alla parte soccombente il pagamento delle spese legali sostenute dalla vincitrice.
Io sarei la ditta vincitrice che ha ricevuto l'assegno dalla parte soccombente, a cui dovrei fatturare (...) e successivamente il mio avvocato dovrebbe fatturare a me ed io pagare regolarmente la sua fattura.
spero di essere stata chiara.
ho bisogno di sapere se la fattura per rimborso spese che io dovro' emettere per l'assegno ricevuto, è esente iva, se c'è qualche articolo da citare....ecc
grazie
 
Riferimento: fatturazione per recupero spese legali

buongiorno a tutti,
dovrei emettere una fattura in seguito ad una causa civile, il giudice ha disposto alla parte soccombente il pagamento delle spese legali sostenute dalla vincitrice.
Io sarei la ditta vincitrice che ha ricevuto l'assegno dalla parte soccombente, a cui dovrei fatturare (...) e successivamente il mio avvocato dovrebbe fatturare a me ed io pagare regolarmente la sua fattura.
spero di essere stata chiara.
ho bisogno di sapere se la fattura per rimborso spese che io dovro' emettere per l'assegno ricevuto, è esente iva, se c'è qualche articolo da citare....ecc
grazie

secondo me dovresti emettere la fattura con iva scorporandola dall'importo incassato (ho usato il condizionale poichè la emissione della fattura è una tua facoltà e non è un'obbligo). se l'assegno lo hai ricevuto tu significa che il tuo avvocato non era distrattario delle somme quindi egli fatturerà a te con iva e ritenuta. esiste una circolare n. 203/E del Ministero delle finanze del 6.12.1994su tale argomento, ma analizza l'ipotesi del professionista distrattario. altro non mi risulta.
La parte soccombente non ha diritto a ricevere una tua fattura potendosi portare come costo la stessa sentenza di condanna
ciao
 
Riferimento: fatturazione per recupero spese legali

Ritengo che la fattura vada emessa con Iva trattandosi di un ribaltamento di spese.
D'altra parte tu riceverai dall'Avv.fattura con Iva per prestazioni professionali.
Nella prassi mi risulta che l'importo liquidato dal Giudice sia inteso al netto dell'Iva (in mancanza di indicazioni nella sentenza), se dovuta, che pertanto va a maggiorare il suddetto importo come del resto risulterà anche dalla fattura dell'Avv. Talvolta vedo che l'Avv.fattura direttamente alla parte soccombente anche per evitare duplicazioni di Iva per gli operatori del settore finanziario.
 
Riferimento: fatturazione per recupero spese legali

se la parte soccombente avesse pagato direttamente al legale, sicuramente sarebbe stato piu' semplice, ma l'assegno è stato intestato direttamente a noi. facendo delle ricerche ho trovato un articolo che dice" il cliente vittorioso titolare di partita iva sarà tenuto ad avvenuto pagamento da parte del soccombente, ad emettere nota di addebito ( fattura esente iva) per quanto riscosso, indicando che l'operazione non è imponibile ex articolo 15 dpr 633/72 e succ. mod. ed apponendo sull'originale solo una marca da bollo da 1.29 € ........." ()..:confused:
 
Riferimento: fatturazione per recupero spese legali

L'art. 15 num.3 qualifica non soggette ad Iva (o fuori campo) "i rimborsi di anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte". Pertanto la spesa dovrebbe precedere il rimborso, inoltre avrei dei dubbi che la fattura dell'Avv.possa essere considerata una "anticipazione fatta in nome e per conto" della parte soccombente. La dottrina che hai letto esprime una opinione personale o riporta riferimento di prassi dell'Amministrazione finanziaria ?
 
Alto