Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione differita.

Riferimento: Fatturazione differita.

io vorrei solamente sottolineare una cosa. la normativa particolare che riguarda le cessioni di carburanti è appunto una normativa speciale poichè il Legislatore ha ritenuto questo campo partciolarmente adatta per varie forme di evasione/elusione. ecco perchè è stato stabilito l'utilizzo della scheda carburante, la quale oltretutto (lo conferma una recentissima sentenza della corte di cassazione, esattamente la n. 3947 del 18/02/2011) deve essere esattamente compilata in tutti i suoi elementi, altrimenti la scheda carburante non è utilizzabile nè per la detrazione dell'IVA nè per la deducibilità del costo.
ora se chi controlla ha ritenuto non sanzionabile un comportamento come quello descritto nella domanda iniziale, avrà fatto i suoi ragionamenti, ma la norma questo ci dice.
saluti
GG
 
Riferimento: Fatturazione differita.

Quello che dici è corretto, ma sempre riferito alla scheda carburante in quanto tale; quello che, invece io, ho scritto, si riferisce ad una scheda carb. modificata e quindi non piu tale, ma che potrebbe soddisfare i requisiti di cui all'art. 21 c.4 DPR 633/72, cioè "...o da altro documento idoneo", ecco perchè , secondo me, i controllori non potrebbero obiettare nulla...la fattura differita è comunque corredata da un documento che riepiloga i vari prelievi effettuati nel mese e indicati nella fattura.
 
Riferimento: Fatturazione differita.

mi permetto di non essere d'accordo. la normativa sui carburanti in quanto disciplina speciale prevale sulla disciplina generale che hai citato tu. se il Legislatore avesse voluto prevedere la possibilità di monitorare le cessioni di carburanti nella maniera di cui stiamo parlando credo che non avrebbe avuto motivo di istituire la normativa speciale riportata nel DPR. 444/97.
per lo meno così la interpreto io. Ovviamente io per non correre alcun rischio mi comporterei come riporta la normativa citata, poi ognuno è liberodi fare come crede.
saluti
GG
 
Riferimento: Fatturazione differita.

temo che stiamo argomentando su questioni diverse; quello che dici tu lo condivido pienamente, ma il mio quesito era riferito esclusivamente a quei prelievi fatti da automezzi non targati, per i quali, comunque non si può applicare la normativa sulla scheda carburanti ovvero non si può emettere la scheda stessa, ma emettere per forza la fattura con allegato un documento idoneo. Non so se ho reso l'idea. La scheda per gli automezzi targati, una fattura immediata o differita per gli automezzi non targati che notoriamente non possono circolare su strada.
 
Riferimento: Fatturazione differita.

temo che stiamo argomentando su questioni diverse; quello che dici tu lo condivido pienamente, ma il mio quesito era riferito esclusivamente a quei prelievi fatti da automezzi non targati, per i quali, comunque non si può applicare la normativa sulla scheda carburanti ovvero non si può emettere la scheda stessa, ma emettere per forza la fattura con allegato un documento idoneo. Non so se ho reso l'idea. La scheda per gli automezzi targati, una fattura immediata o differita per gli automezzi non targati che notoriamente non possono circolare su strada.

Francamente non si capisce per quale motivo tu abbia aperto un thread avendo già la convinzione di tenere un comportamento fiscale corretto per il tuo cliente:confused:. Ogni qualvolta qualcuno degli intervenuti ti fa notare, invece, l’anomalia del tuo operato puntualmente difendi a spada tratta il tuo assunto. Siccome anche io sono dell’idea che le norme a presidio della documentazione regolare dell’acquisto dei carburanti siano state infrante ti dico perchè la violazione verrà contestata e sanzionata:
1. citi l’art. 21, co. 4 dpr 633/72 che disciplina la fatturazione differita in caso di emissione di ddt o altro documento idoneo…. Ti inviterei ad andare a leggerti l’art. 1 comma 1 del dpr n. 472/96 e scoprirai che il documento di trasporto è escluso per taluni prodotti e tra questi figurano i carburanti (per questi la bolla di acc. esiste ancora)!!! O per bacco ti dirai!:eek: E come se non bastasse (e te l’avevo detto nel post n. 1) la scheda carburanti non è idonea a sostituire il suddetto documento perché carente delle informazioni previste dal predetto decreto (ad esempio il soggetto incaricato del trasporto) ma è disciplinata minuziosamente dalla legge per sostituire la fattura.
2. come ti ha già fatto notare qualcuno l’uso stravolto della scheda carburanti può rivelarsi letteralmente un boomerang perché se non è correttamente compilata mette a rischio la deducibilità del costo nonché la detrazione iva (vedasi le recenti sentenze della cassazione); e con questo rischiando di inficiare seriamente la stessa fattura tardivamente emessa (quindi non tenere conto di quanto scritto da me nel post 2).
:sun::yes2:
Buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatturazione differita.

Francamente non si capisce per quale motivo tu abbia aperto un thread avendo già la convinzione di tenere un comportamento fiscale corretto per il tuo cliente:confused:. Ogni qualvolta qualcuno degli intervenuti ti fa notare, invece, l’anomalia del tuo operato puntualmente difendi a spada tratta il tuo assunto. Siccome anche io sono dell’idea che le norme a presidio della documentazione regolare dell’acquisto dei carburanti siano state infrante ti dico perchè la violazione verrà contestata e sanzionata:
1. citi l’art. 21, co. 4 dpr 633/72 che disciplina la fatturazione differita in caso di emissione di ddt o altro documento idoneo…. Ti inviterei ad andare a leggerti l’art. 1 comma 1 del dpr n. 472/96 e scoprirai che il documento di trasporto è escluso per taluni prodotti e tra questi figurano i carburanti (per questi la bolla di acc. esiste ancora)!!! O per bacco ti dirai!:eek: E come se non bastasse (e te l’avevo detto nel post n. 1) la scheda carburanti non è idonea a sostituire il suddetto documento perché carente delle informazioni previste dal predetto decreto (ad esempio il soggetto incaricato del trasporto) ma è disciplinata minuziosamente dalla legge per sostituire la fattura.
2. come ti ha già fatto notare qualcuno l’uso stravolto della scheda carburanti può rivelarsi letteralmente un boomerang perché se non è correttamente compilata mette a rischio la deducibilità del costo nonché la detrazione iva (vedasi le recenti sentenze della cassazione); e con questo rischiando di inficiare seriamente la stessa fattura tardivamente emessa (quindi non tenere conto di quanto scritto da me nel post 2).
:sun::yes2:
Buona giornata a tutti

I forum servono per confrontarsi, e quindi si aprono i threads per discutere, le ns convinzioni giuste o sbagliate che siano spetta a noi, poi, seguirle o meno. Pertanto io sono convinto di operare correttamente, mentre altri non sono d'accordo..tutto qua. Pico ha giustamente fatto notare che allegare buoni prelievo alla fattura non ha comportato nessuna irregolarità in una verifica..; io invece allego la scheda riepilogativa che, ripeto, non è una scheda carburante! Quanto al dpr 472/96 si riferisce a chi trasporta prodotti soggetti ad accise, ecc...per i quali ancora è vigente il documento di trasporto (giusto per spiegarti, sono i trasportatori che consegnano la merce ai distributori o quando si va al distributore con un fusto da 100 lt e si preleva carburante...allora in quel caso necessita la bolla), mentre io sto parlando di rifornimento a mezzi cantiere..quindi siamo in altro contesto. Poi se alcuni non capiscono che sto parlando di scheda riepilogativa o buono consegna o altro documento idoneo e non di scheda carburante...pazienza! ognuno ha le proprie convinzioni.
 
Riferimento: Fatturazione differita.

prima esordisci così:
Per ogni mezzo cantiere è stata fatta una scheda carburante riepilogativa, un pò modificata( si è cancellato la scritta per autotrazione
confermandoti nel post successivo e cioè scheda carburanti modificata
La mia domanda era un pò a tranello, devo ammetterlo, perchè la scheda carburante un pò modificata, è stata fatta appunto per non essere più tale ma, di essere una specie di scheda consegna riepilogativa o buono consegna riepil
e adesso posti
io invece allego la scheda riepilogativa che, ripeto, non è una scheda carburante!
un pò di coerenza... cribbio :dead:
Con questo post concludo dicendoti che sbagli ad equiparare la scheda carburanti modificata (cancellando la parola autotrazione :D) al buono di consegna citato da Pico.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatturazione differita.

..e meno male che lo avevo sottolineato è stata fatta appunto per non essere più tale ... va bè dai.. lasciamo stare....
 
Riferimento: Fatturazione differita.

..e meno male che lo avevo sottolineato è stata fatta appunto per non essere più tale ... va bè dai.. lasciamo stare....

Stavolta non ti dò torto, lasciamo stare …. a patto che non mi rubi la sottolineatura al tuo post :D:D
Ciao e buon lavoro :yes2:
 
Alto