Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione differita

Al punto 3 dell'art. che hai riportato sembra riferirsi a situazioni particolari ovvero speciali decreti "agevolativi" emanati ai sensi degli articoli che seguono:
art. 22 II comma
art. 73
art. 74
In ragione della natura "agevolativa" nell'articolo si dice che si ritiene che l'agevolazione si rifletta anche sulla imputazione a periodo (nel mio caso lizuidazione di novembre e quindi pagamento a dicembre).
Ma il mio non è un caso che rientra negli articoli sopra citati.
Inoltre poche righe sopra al punto 3 dove spiega le ipotesi in cui la esigibilità è differita dice che "...La previsione non riguarda, dunque, le normali vendite con documento di trasporto e successiva fattura differita, da emettere entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna o spedizione dei beni e da registrare con riferimento al mese di consegna o spedizione..."
Questo mi sembra che tolga ogni dubbio.
Cosa ne pensi?
ciao
 
Per le operazioni IVA relative a cessione di beni che si avvalgono della facoltà di emissione di fattura differita il contribuente è obbligato ad emettere fattura entro il 15mo giorno del mese successivo nel quale è avvenuta l'emissione del DDT.
Quindi registrerai le fattute emesse in data 10/11 ma tenendo conto che il periodo di competenza ai fini della liquidazione è ottobre..
Altrimenti a chge serve il termine del 15mo giorno ed il versamento da effettuarni il 16mo giorno?
Ciao
(azz.. che giri di parole)
 
ti ho già dato ragione, son stato affrettato, anzi dirò di più, mi secca pure aver dato quella caz beep di risposta..... ma ormai è andata...hehehe

ciao, buon lavoro....
 
L'importante è arrivare alla conclusione giusta.
Ti ringrazio.
A presto
ciao
 
già, il forum serve pure a questo... a confrontarsi in una materia ove la troppa sicurezza a volte porta fuori strada...

ciao..
 
Comunque se ci pensi io devo registrare una fattura nel mese di novembre e mandare l'iva a debito nella liquidazione di ottobre.
Vai a farglielo capire al programma di contabilità.
Ci sarà da scervellarsi.
 
il mio cmq, richiede la data di competenza iva per le fatture emesse.... che è sempre stata quella della fattura in quanto i clienti han sempre fatturato con data fine mese.
vedrai che anche il tuo prevederà qualcosa di simile, o a livello di registrazione o di causale....

ciao....
 
mi scuso anche con Cattivelli per il mio intervento sconclusionato ed affrettato....

buon lavoro a tutti....
 
Alto