Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione a cliente russo per lavori in italia

Buongiorno chiedo lumi su una casistica che non mi è mai capitata: come da titolo, la mia azienda sta effettuando lavori su un casolare sito in Italia di proprietà di clienti russi; la fatturazione pertanto avrà l'intestazione con i nominativi dei committenti extracomunitari, ma il corpo della fattura riguarderà per l'appunto i lavori effettuati "c/o vostro cantiere in Italia" con tutti i riferimenti del caso.
A mio avviso la fattura deve essere regolarmente "ivata" al 22%, prescindendo dall'intestazione in quanto merce e lavori rimangono territorialmente nel nostro stato. Obblighi intrastat non ve ne sono anche perchè parliamo della Russia, sul discorso Black list non saprei sinceramente.
Chiedo aiuto agli utenti più esperti di me, ringraziandoVi sin d'ora per il tempo che mi dedicherete.
Gianni
 
Ciao Gianni
se capisco bene ciò che fatturerai al cliente è manutenzione o comunque lavori su un immobile situato in Italia.
Se così fosse, questa operazione rientra a mio avviso nel campo dell'articolo 7 quater a) che detta alcune deroghe rispetto alla regola generale relativa alla fatturazione delle prestazioni di servizi. In tal caso, quindi, non rileva chi sia il committente ma dove è situato l'immobile. Pertanto se l'immobile è situato in Italia, l'Iva è territorialmente rilevante in Italia. Essendo tu soggetto passivo d'imposta in Italia (cioè presumo che tu abbia una partita iva italiana) devi emettere fattura con iva italiana.
Sulla Black List non so risponderti, non so se talk operation rientrino nella dichiarazione.
buon lavoro.
fab
 
Ciao Gianni
se capisco bene ciò che fatturerai al cliente è manutenzione o comunque lavori su un immobile situato in Italia.
Se così fosse, questa operazione rientra a mio avviso nel campo dell'articolo 7 quater a) che detta alcune deroghe rispetto alla regola generale relativa alla fatturazione delle prestazioni di servizi. In tal caso, quindi, non rileva chi sia il committente ma dove è situato l'immobile. Pertanto se l'immobile è situato in Italia, l'Iva è territorialmente rilevante in Italia. Essendo tu soggetto passivo d'imposta in Italia (cioè presumo che tu abbia una partita iva italiana) devi emettere fattura con iva italiana.
Sulla Black List non so risponderti, non so se talk operation rientrino nella dichiarazione.
buon lavoro.
fab

Grazie e ciao - Gianni
 
Alto