Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturaz.el.subappalto

Gio.

Utente
Ciao "ragazzi".
Siamo in subappalto committenza pubblica ed appaltatore azienda privata, di conseguenza alla luce della normativa 2018 fatturazione elettronica sia del subappaltatore nei confronti dell'appaltatore che della filiera dei fornitori interessati dalla commessa.-
Fatta questa premessa, l'Albrego utilizzato per il pernottamento dei dipendenti del subappaltatore unicamente per questa lavorazione in subappalto committenza pubblica con tanto di CIG e CUP come deve fatturare al subappaltatore con fatturazione elettronica oppure cartacea?
Siccome stiamo sntento pareri discordanti mi interesserebbe uno scambio di opinioni al proposito......
Grazie e buon pomeriggio
 
Ciao "ragazzi".
Siamo in subappalto committenza pubblica ed appaltatore azienda privata, di conseguenza alla luce della normativa 2018 fatturazione elettronica sia del subappaltatore nei confronti dell'appaltatore che della filiera dei fornitori interessati dalla commessa.-
Fatta questa premessa, l'Albrego utilizzato per il pernottamento dei dipendenti del subappaltatore unicamente per questa lavorazione in subappalto committenza pubblica con tanto di CIG e CUP come deve fatturare al subappaltatore con fatturazione elettronica oppure cartacea?
Siccome stiamo sntento pareri discordanti mi interesserebbe uno scambio di opinioni al proposito......
Grazie e buon pomeriggio

Ciao Gio, ti allego il link di un articolo di Fiscoetasse dello scorso giugno:
https://www.fiscoetasse.com/rassegn...ti-fattura-elettronica-dal-1-luglio-2018.html
dal quale traggo
"Se l’impresa A stipula un contratto di appalto con la pubblica amministrazione X ed un (sub)appalto/contratto con B e C per la realizzazione di alcune delle opere, le prestazioni rese
  • da A ad X saranno necessariamente documentate con fattura elettronica (come oggi già avviene in ragione del Decreto Interministeriale 3 aprile 2013, n. 55)
  • al pari di quelle da B o C ad A (in ragione delle nuove disposizioni e fatte salve le esclusioni prima richiamate).
Al contrario, laddove B e/o C si avvalessero di beni/servizi resi da un ulteriore soggetto (in ipotesi D) per adempiere gli obblighi derivanti dal (sub)appalto / contratto, D resterebbe libero di emettere fatture secondo le regole ordinarie e, dunque, anche in formato analogico fino al 1° gennaio 2019."

Quindi nel tuo caso la PA da in appalto a X - fattura elettronica
X dà in subappalto a Y - fattura elettronica
Y manda i propri operai in albergo - fattura analogica

Al contrario se X appaltatore non dà alcun subappalto (gestendo direttamente il lavoro) e manda in albergo i propri operai, allora ci sarà l'obbligo di fattura elettronica.
Io l'ho intesa così.
Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni e' proprio quanto pensavo, ma sai l'Italietta fiscale da ampio spazio ad interpretazioni quindi meglio
accertarsi, grazie ancora e sempre avnati...carichi e positivi....
Ciao
 
Alto