Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura

fede123

Utente
l'anno scorso una società ha pagato un acconto su un preavviso di parcella inviatole, a ricevimento dell'acconto non ha voluto fattura.
ora avendo saldato ho predisposto fattura.
ma mi è sorto un dubbio è un problema che i versamenti siano stati fatti in 2 anni diversi?
grazie

Riferimento: Fattura

l'anno scorso una società ha pagato un acconto su un preavviso di parcella inviatole, a ricevimento dell'acconto non ha voluto fattura.
ma mi è sorto un dubbio è un problema che i versamenti siano stati fatti in 2 anni diversi?
grazie

ritengo sia un problema.
il professionista ha l'obbligo di emettere la fattura al ricevimento dell'acconto a prescindere se il cliente la voglia o no.
quindi se per il cliente risulterà un solo pagamento a saldo della fattura e una sola ritenuta non ci saranno problemi.
se invece il tuo cliente avrà versato due ritenute (una per l'acconto e l'altra per il saldo, in anni differenti) allora ti converrà fare una dichiarazione dei redditi integrativa per dichiarare l'acconto ricevuto.
ciao

NO ovviamente non ha versato due ritenute, ne pagherà una sola al momento del ricevimento della mia fattura.
allora ti ringrazio

grazie

si per te lo è in quanto l'acconto percepito andava fatturato e pertanto dovevi versare la relativa iva ed entra nella formazione del tuo reddito professionale che come si sa va per cassa.

saluti

Alto