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Fattura

fede123

Utente
l'anno scorso una società ha pagato un acconto su un preavviso di parcella inviatole, a ricevimento dell'acconto non ha voluto fattura.
ora avendo saldato ho predisposto fattura.
ma mi è sorto un dubbio è un problema che i versamenti siano stati fatti in 2 anni diversi?
grazie
 
Riferimento: Fattura

l'anno scorso una società ha pagato un acconto su un preavviso di parcella inviatole, a ricevimento dell'acconto non ha voluto fattura.
ora avendo saldato ho predisposto fattura.
ma mi è sorto un dubbio è un problema che i versamenti siano stati fatti in 2 anni diversi?
grazie

ritengo sia un problema.
il professionista ha l'obbligo di emettere la fattura al ricevimento dell'acconto a prescindere se il cliente la voglia o no.
quindi se per il cliente risulterà un solo pagamento a saldo della fattura e una sola ritenuta non ci saranno problemi.
se invece il tuo cliente avrà versato due ritenute (una per l'acconto e l'altra per il saldo, in anni differenti) allora ti converrà fare una dichiarazione dei redditi integrativa per dichiarare l'acconto ricevuto.
ciao
 
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NO ovviamente non ha versato due ritenute, ne pagherà una sola al momento del ricevimento della mia fattura.
allora ti ringrazio
 
Riferimento: Fattura

l'anno scorso una società ha pagato un acconto su un preavviso di parcella inviatole, a ricevimento dell'acconto non ha voluto fattura.
ora avendo saldato ho predisposto fattura.
ma mi è sorto un dubbio è un problema che i versamenti siano stati fatti in 2 anni diversi?
grazie

si per te lo è in quanto l'acconto percepito andava fatturato e pertanto dovevi versare la relativa iva ed entra nella formazione del tuo reddito professionale che come si sa va per cassa.

saluti
 
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