Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura vendita in dollari

Salve,

abbiamo emesso una fattura in dollari per vendita merce, come da richiesta tassativa del cliente americano.
Quindi la valuta in cui sono stati espressi gli importi è il dollaro con relativa conversione del totale in euro al cambio pattuito.
Ora il commercialista ci dice che non potevamo emettere una fattura in questo modo.

E' così?

Grazie per l'aiuto.

Cordiali saluti
Cristina
 
Riferimento: Fattura vendita in dollari

Quindi in nessun caso è possibile emettere fatture in dollari, con relativa conversione in fondo?
Il cliente, tramite l'intermediario italiano che ci ha seguito, non ha voluto sapere ragioni...
quindi ora dobbiamo rifarle tutte in euro con conversione in dollari, immagino...
Il problema è che la merce ha fatto dogana..
grazie per la risposta.
Cristina
 
Riferimento: Fattura vendita in dollari

La fattura ex art. 21 dpr 633/72 va emessa in euro.

Dalla lettura dell'ultimo capoverso del 3° comma dell'art. 21 pare non ci siano obblighi di emissione di fatture in euro. L'unica condizione che pone la norma è che nel caso in cui la fattura contenga IVA questa (e solo questa) deve essere indicata in euro.
Ovviamente la registrazione della fattura in contabilità dovrà avvenire in euro.
Ciao.
 
Riferimento: Fattura vendita in dollari

Anche a noi capita di emettere fatture in usd. Nel documento indichiamo il c/valore in euro che poi è lo stesso che figura nei registri iva e contabilità.
L'unico dubbio ce l'ho sul cambio da applicare perchè io sapevo che andava applicato il cambio ufficiale del giorno (o di quello prima) in cui si emette la fattura.
Saluti.
 
Riferimento: Fattura vendita in dollari

Effettivamente, in teoria, si potrebbe indicare l'iva in euro e l'imponibile in valuta. Ma ritengo sia poco pratico. Allora meglio esporre gli importi in euro con il controvalore in valuta al cambio della data di effettuazione dell'operazione.
 
Riferimento: Fattura vendita in dollari

Nessuno vieta di fatturare in dollari :rolleyes: , diversamente meta' delle multinazionali presenti in Italia dovrebbe avere una filiale FED al proprio interno....Per quanto riguarda la conversione, salvo che non sia vendita al dettaglio la cifra corretta e' quella indicata nel contratto di compra-vendita che di conseguenza va convertita in euro indipendentemente dal giorno della fatturazione....Ottima la soluzione adottata da tecno1...

extension ;)
 
Re: Riferimento: Fattura vendita in dollari

Salve, ho letto le varie domande e risposte, la mia è un pò diversa. Mi spiego, in ufficio hanno emesso una fattura con il totale in dollari come vuole il cliente americano, fin qui tutto bene, ma non ho capito se per il cambio bisogna prendere il tasso di cambio euro/dollari oppure dollari/euro ...... ma c'è differenza?? Io credo di no !! Ma a rigor di logica, se io vendo ad un cliente americano ed emetto la fattura in dollari alla data dell'emissione converto il mio prezzo di vendita in dollari .... è basta !!! Mi aiutate ??' grazie
 
Salve
Vorrei chiedere se possibile emettere pagamenti in valuta estera tra aziende italiane, ovviamente le fatture saranno in euro... Ma la domanda e' propri se posso inviare dollari una azienda italiana.
 
Alto