Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura tardiva come registrarla

Buongiorno ragazzi,
ho commesso il seguente errore a cui vorrei ora porre rimedio :-(
Vi prego aiutatemi!!
Opero in Regime Agevolato (Nuove Iniziative Produttive)
Nel maggio 2011 ho incassato un acconto per una prestazione di consulenza: il mio giovane commercialista (che ora cambierò) mi aveva detto che non era necessario fatturarlo, che potevo emettere fattura solo a saldo. Leggendo sul forum mi sono resa conto invece che l'acconto andava fatturato subito da quanto pare!
Considerato che ora sono passati 5 mesi cosa devo fare?
La mia omissione non ha conseguenze penalizzanti credo perchè non sono tenuta a versare IVA a scadenze mensili/trimestrali...la verserò solo nel 2012...
Devo inviare ora fattura alla mia controparte (una associazione sportiva dilettantistica operante credo in regime forfettario): devo dire loro di darle una numerazione "bis"? Come me la cavo? Sono sanzionabile anche se la mia omissione non ha effetti sull'IVA da versare??
Grazie di cuore :smile1:
 
Credo che il tuo giovane commercialista ti abbia dato una risposta pratica. Viso che versi l'iva annualmente che può succedere se fatturi tutto insieme? Certo la regola stringente direbbe che dovevi emettre la fattura al momento dell'incasso dell'acconto.Questo all'erario non ha prodotto danni, anzi vantaggi, perchè l'iva tu la verseresti comunque nel 2012, mentre il tuo committente l'avrebbe scaricata subito. L'erario quindi momentanemate ci rimetteva perchè uno scaricava e l'altro non versava. Direi che è un peccato molto veniale, al massimo fai una cosa adesso regolarizza emettendo la fattura di acconto (senza paure) e poi emetterai quella del saldo, quando ti pagheranno.
 
grazie per la replica!
ma la mia fattura tardiva non comporta problemi x la associazione sportiva che la riceve? in termini di registrazione della fattura o iva da detrarre?
 
Se l'associazione opera in regime forfait l'iva però non la detrae, e determina il reddito fiscale con un abbattimento forfettario sui ricavi. Il suo rendiconto statutario dovrebbe andare a posto comunque. Direi che nessuno si fa male ;-)
 
Alto