Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura studio legale

lycya63

Utente
Buonasera
in seguito a un pignoramento eseguito presso una banca di un cliente insolvente, l' avvocato come da accordi ha incassato la cifra e l' ha detratta dalla sua parcella. Il conteggio torna, il problema è che secondo me ha saltato un passaggio.
Mi ha allegato il giustificativo, però ha emesso la fattura per la differenza. Esempio: incassato 8 da pignoramento, compenso avvocato 10, emesso fattura per 2.
Però così io registro solo la notula di 2, come faccio a fare diminuire il credito verso il mio cliente?
Aiuto!
Grazie
 
Visto che non è stato formalizzato nulla, la banca doveva pagare direttamente l'azienda e non l'avvocato, che in questo caso non avrebbe titolo a farsi pagare direttamente le somme pignorate dalla banca, considerato che non gli è stato ceduto nessun credito avendo ricevuto solo un mandato alle liti e nient'altro. Deve pertanto provvedere a far pervenire le somme incassate nelle casse aziendali, altrimenti non potresti chiudere contabilmente il credito verso il cliente. Inoltre dovrà emettere fattura per l'intero compenso concordato, a fronte del quale l'azienda gli effettuerà un bonifico bancario o utilizzerà altro metodo di pagamento.
Saluti.
 
Alto