Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura smarrita

fab126

Utente
Salve a tutti è il mio primo post, scusate se violerò qualche regola, stasera leggerò tutte le regole del forum...promesso! ;)

Sono un fresco tirocinante presso un commercialista e mi si è presentato un problema a cui per adesso nn ho trovato soluzione.

Praticamente un cliente (medico) che seguo, ha smarrito una fattura del 2008 prima di consegnarmela e non ricorda assolutamente il paziente a cui ha dato l'altra copia. Visto che aveva una matrice a 2 copie (una da consegnare al cliente e una al commercialista) come si fa adesso?

Grazie!
 
Riferimento: Fattura smarrita

Il medico non ha registrato l'incasso?
Se sai l'importo incassato e se sono state emesse altre fatture dopo questa ... per cui si evidenzia il salto di numerazione ... puoi eventualemnte decidere di emetterla al signor X per quello stesso importo. Il Fisco non avrebbe danni, le fatture avrebbero la loro progressione numerica e tutti vivrebbero felici e contenti.
Molto poco ortodosso! Che dici?
 
Riferimento: Fattura smarrita

Chiamo il medico e vediamo un pò...ma penso proprio di no :(

Ahhhh Come parare gli errori dei clienti?!
 
Riferimento: Fattura smarrita

:( mi ha detto che non ha proprio idea a chi l'ha fatta nè l'importo, mi ha detto l'unica cosa che può fare è licenziare la segretaria che l'ha smarrita!!!!

help!!!
 
Riferimento: Fattura smarrita

Ciao, una "scusa" potrebbe essere quella di fare una fattura "annullata" che ha occupato il numero. Mi è capitato di vedere alberghi in cui il personale non sapeva che se si annulla la fattura, la numerazione non prosegue :rolleyes:. Ovviamente quando è stato detto all'impiegata ormai la numerazione era proseguita ...

Certo se poi si è sfortunati al massimo, e fanno un controllo proprio al cliente che aveva ricevuto la fattura mancante, con richiesta di riscontro al dentista potremmo essere al falso, perché l'impiegata, oltre al danno causato, direbbe che è stato il dentista a dirgli di fare così (il quale direbbe che sei stato tu a suggerirglielo) ... :dead:

Altrimenti quanto meno una bella letterina alla segretaria in cui la si ritiene responsabile delle eventuali sanzioni che potessero derivare dal suo errore e una sua risposta che confermi di averla smarrita (in genere i verificatori non infieriscono se si rendono conto che è stata l'impiegata a fare il pasticcio e si dimostra la buona fede del contribuente).

Roberto
 
Riferimento: Fattura smarrita

Grazie per l'accurata risposta, farò in questa maniera, cmq il dottore in questione poteva farlo un piccolo sforzo, siamo arrivati a 18 fatture poteva ricordarlo :)

Grazie ancora!!!!
 
Alto