Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura ragime forfettario

Salve a tutti. Nella redazione delle fatture è obbligatorio inserire il codice fiscale del cliente?? Ho una attività di e-commerce e quando vendo qualcosa sono nell impossibilità di vedere il c.f. l unica soluzione sarebbe chiederlo cliente per cliente oltre ad essere un operazione fastidiosa non è detto neanche che il cliente me lo scriva...
 
Giornalmente segni sul registro corrispettivi il totale delle vendite senza emissione di fattura, basta che tieni la documentazipne che dimostri la vendita (ordine, email ecc e il pagamento con moneta elettronica)
 
Ypsilon840@
non credo che sia così come hai interpretato e scritto. per chi abbia l'obbligo di tenere il registro dei corrispettivi (art. 22 del DPR 633/72) dovrà annotarci sia gli incassi senza l'emissione di fattura sia quelli con emissione di fattura
ciao
 
Coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l’Iva in fattura ai propri clienti e non detraggono l’iva sugli acquisti. Non liquidano l’imposta, non la versano, non sono obbligati a presentare la dichiarazione e la comunicazione annuale Iva. Non devono comunicare all’Agenzia delle entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (cd. spesometro) né quelle effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list. Chi applica il regime forfetario, inoltre, non ha l’obbligo di registrare i corrispettivi, le fatture emesse e ricevute.

Fonte sito agenzia delle entrate.

Leggo che io forfettario non ho l obbligo di registrare i corrispettivi, ne fatture. Significa che io devo solamente portare un conteggio degli incassi?
 
Alto