Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura quando si emette cosa si da al cliente e cosa si riceve?

Salve,
scusate le domande, penso sia stupida ma voglio essere sicuro prima di fare errori e magari comuqnue può essere utile a chi frequenta il forum
(fatture verso aziende di ditta individuale al regime dei minimi)

:

1) stampata la fattura faccio due copie una per me una per il cliente. Solo su quella del cliente deve esserci la marca da bollo da 1,81 o anche sulla mia?

2) su quella che consegno al cliente ci devo porre la mia firma, sulla copia che resta a me deve esserci la firma del cliente?

3) una volta che il cliente (azienda) mi versa la R.A. deve darmi qualche foglio ai fini di dichiarazione nell'anno dopo o basta che io tenga in mano la mia copia di fattura?
Chiedo questo perchè mentre ero all'università avevo fatto dei lavori occasionali tramite foglio di prestazione occasionale e versamento da parte dell'azienda commissionante della ritenuta d'acconto e l'anno dopo prima della dichiarazione di giugno (modello unico mini) mi inviavano per lettera a casa il foglio di versamento della R.A. Ora che ho una ditta serve questo iter o basta la mia copia della fattura?


grazie a tutti come sempre
 
Riferimento: Fattura quando si emette cosa si da al cliente e cosa si riceve?

Salve,
scusate le domande, penso sia stupida ma voglio essere sicuro prima di fare errori e magari comuqnue può essere utile a chi frequenta il forum
(fatture verso aziende di ditta individuale al regime dei minimi)

:

1) stampata la fattura faccio due copie una per me una per il cliente. Solo su quella del cliente deve esserci la marca da bollo da 1,81 o anche sulla mia?

2) su quella che consegno al cliente ci devo porre la mia firma, sulla copia che resta a me deve esserci la firma del cliente?

3) una volta che il cliente (azienda) mi versa la R.A. deve darmi qualche foglio ai fini di dichiarazione nell'anno dopo o basta che io tenga in mano la mia copia di fattura?
Chiedo questo perchè mentre ero all'università avevo fatto dei lavori occasionali tramite foglio di prestazione occasionale e versamento da parte dell'azienda commissionante della ritenuta d'acconto e l'anno dopo prima della dichiarazione di giugno (modello unico mini) mi inviavano per lettera a casa il foglio di versamento della R.A. Ora che ho una ditta serve questo iter o basta la mia copia della fattura?


grazie a tutti come sempre

1) la marca da bollo va apposta sull'originale da consegnare al cliente;
2) se la fattura viene consegnata a mano è meglio che il cliente firmi la copia che resta nelle tue mani; la firma serve anche per attestare il momento che la fattura si consideri emessa ai sensi del 1 comma dell'art.21 dpr 633/72;
3) entro il mese di febbraio dell'anno successivo al pagamento il cliente ti consegnerà un attestato dei compensi erogati nell'anno e delle ritenute operate.
ciao
 
Riferimento: Fattura quando si emette cosa si da al cliente e cosa si riceve?

Perfetto risposta esaurientissima!

Chiedo per non sbagliare quindi il cliente mi fa ad esempio il bonifico del netto alla ritenuta + 1,81 di bollo giusto

es.: imponibile 100
marca da bollo 1,81
r.a. 20
imponibile - r.a. = 80

netto da pagare da parte del cliente via bonifico / assegno 81,81 [(imponibile-r.a.)+ marca da bollo]

poi da solo verserà la ritenuta d'acconto e mi farà pervenire la ricevuta di versamento entro febbraio dell'anno dopo.

è corretto tutto il ragionamento?


grazie infinite.
 
Riferimento: Fattura quando si emette cosa si da al cliente e cosa si riceve?

Perfetto risposta esaurientissima!

Chiedo per non sbagliare quindi il cliente mi fa ad esempio il bonifico del netto alla ritenuta + 1,81 di bollo giusto

es.: imponibile 100
marca da bollo 1,81
r.a. 20
imponibile - r.a. = 80

netto da pagare da parte del cliente via bonifico / assegno 81,81 [(imponibile-r.a.)+ marca da bollo]

poi da solo verserà la ritenuta d'acconto e mi farà pervenire la ricevuta di versamento entro febbraio dell'anno dopo.

è corretto tutto il ragionamento?


grazie infinite.

è corretto, solo che non ti farà pervenire la ricevuta di versamento, ma un semplice attestato nel quale saranno descritti gli elementi che ti ho descritto in precedenza.
ciao
 
Alto