Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura provv nn pagata r/a versata

parkett

Utente
salve
nel corso del 2008 ho versato per errore una r/a su una fattura di provvig non ancora pagata, come posso risolvere? devo spedire l'attestato all'agente? se pago ora nel 2009 devo versare nuovamente?
 
Riferimento: fattura provv nn pagata r/a versata

Paga la ra nel 2009 correttamente. Quella pagata in più nel 2008 la puoi recuperare come credito nella dichiarazione 770. Non ho ancora guardato il modello di quest'anno ma fino all'anno scorso indicavi la maggior ra versata nel quadro ST (ra dovuta 50 ra versata 100) e poi riportavi tale credito nel quadro SX. Ovviamente se ti comporti così non devi indicare quella ra nelle certificazioni per il 2008. Ciao.
 
Riferimento: fattura provv nn pagata r/a versata

ok grazie , ma a livello contabile avrò una r/a versata 2 volte come storno il credito?
 
Riferimento: fattura provv nn pagata r/a versata

salve
nel corso del 2008 ho versato per errore una r/a su una fattura di provvig non ancora pagata, come posso risolvere? devo spedire l'attestato all'agente? se pago ora nel 2009 devo versare nuovamente?

Secondo me non devi fare nulla, nel senso che non hai fatto altro che effettuare in anticipo un versamento all'Erario. Manda la certificazione all'agente e al momento dell'effettivo pagamento della fattura, ovviamente, non andrai a versare nuovamente la ritenuta, visto che lo hai già fatto.
Stai tranquillo che il Fisco non verrà a dirti nulla per un versamento effettuato in anticipo.
Inoltre devi vedere il software come "gestisce" l'operazione.
Buon lavoro.
 
Riferimento: fattura provv nn pagata r/a versata

ok grazie , ma a livello contabile avrò una r/a versata 2 volte come storno il credito?

Rileverai il credito nello stato patrimoniale in un conto tipo "crediti vs erario". Tale scheda ti si chiuderà quando userai il credito in compensazione. Questa almeno è la procedura secondo me più corretta. Ciao.
 
Riferimento: fattura provv nn pagata r/a versata

grazie
rettifico ciò che ho scritto prima ho guardato l'f24, la fattura è di dic2008 la r/a versata il 16/01/09
 
Alto